Quando si parla di buona tavola, di ottima cucina, di enogastronomia di alto livello, si usa spesso, e mai a sproposito, il termine “arte” per indicare la perizia e la creatività che caratterizzano il lavoro di cuochi, produttori e, in generale, di tutte quelle realtà che sono impegnate a realizzare e diffondere prodotti alimentari di grande qualità.E non è esagerato, quando si assaggia un ottimo vino, un piatto prelibato e dalla grande tradizione o un dolce superbo, parlare di autentici “capolavori” del gusto.
Nel Vicentino questo autentico giacimento è valorizzato dai ristoranti del territorio, dove il connubio tra ambiente, storia, tradizioni e mano dell’uomo si fondono con profumi e sapori unici, che solo i piatti di una tradizione sapientemente rinnovata sanno riservare.
Per chi desidera andare alla scoperta dei sapori del territorio, l’invito è quello di partecipare ai numerosi eventi e serate a tema organizzate dai ristoranti: ogni giorno troverete sicuramente una proposta interessante. Se volete saperne di più sulle tipicità del vicentino, ecco un elenco dei sapori che non potete perdere se siete appassionati di enogastronomia.