VISITARE VALLE DEI MULINI

A Mossano scorre un canale artificiale lungo la contrada Calbin, alimentato dalle acque in località Fontana e dal torrente Scaranto. Sfruttando questo abbondante corso dell’acqua vennero costruiti 12 mulini tra la Fontana e l’estremità di via Calbin, oggi chiamata Contrà dei Munari o anche Valle dei Mulini.

Alcuni mulini sono ancora funzionanti, mentre di altri rimangono la ruota e i rustici annessi. Per raggiungere il sito si parte dalla piazza di Mossano, tenendo la chiesa sulla destra, per 100 metri circa prima di svoltare a sinistra in una via ciottolata. A fondovalle si trova Molino Cuchèi, un edificio trasformato in abitazione nel 1970, ma che conserva le origini con due antiche macine in pietra appoggiate al muro. Il percorso prosegue con un mulino di grande bellezza: il Mulino Mucchietto ampiamente restaurato con una grande ruota in legno ancora funzionante.

Attraversando la strada Dorsale dei Berici si arriva alla Fontana Comunale, che con le sue acque un tempo alimentava tutti i mulini. Da qui si prosegue nel fitto bosco sulle tracce del sentiero 81 di San Bernardino.

Il sito è di libero accesso ed è compreso nel sentiero 81 di Mossano, un percorso emozionale tra i Colli Berici di circa 3 ore, in cui il panorama naturale viene accompagnato dal dolce suono dell’acqua.

Indirizzo: Barbarano Mossano -
GPS:45.418531309962646, 11.549793515807943