VISITARE GROTTA DI SAN BERNARDINO

Cavità naturale di importanza storica nella località di Mossano sulla quale spicca un pinnacolo di roccia alto una decina di metri e unico nei Colli Berici. La grotta ha una lunga storia, frequentata già nel Paleolitico, i primi scavi sono iniziati nel 1959, dai quali sono emersi resti animali e umani: tre denti e una falange appartenenti a uomini neanderthaliani vissuti più di 200 mila anni fa. Ma la scoperta più interessante sono i diversi focolari con ceneri, risalenti a 250mila anni fa, tra i più antichi ritrovati. Queste rappresentano importanti testimonianze dell’adattamento umano agli ambienti freddi, che nella vita quotidiana cacciava e mangiava animali e si proteggeva dal freddo con le loro pelli. Un altro aspetto significativo è il ritrovamento di manufatti in selce recuperati nella parte inferiore della grotta, che attestano metodi di lavorazione Levallois, tecnica di scheggiatura della pietra.

Si hanno notizie del suo utilizzo come eremo a partire dal tardo Medioevo e fino all’Ottocento, la tradizione vuole che la grotta abbia ospitato San Bernardino da Siena, da qui il nome dell’eremo.

Nel 1510 avvenne un grave eccidio della popolazione mossanese. In seguito a un attacco la popolazione si rifugiò nella grotta ma le truppe nemiche scovarono e soffocarono con fuoco e fumo le persone imprigionate nella cavità. Dopo questo episodio la grotta venne trasformata in chiesa rupestre e dedicata a Santa Maria delle Grazie, diventando così un luogo di culto. Tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento la grotta venne spogliata del suo contenuto, rimanendo oggi un affresco di S. Bernardino piuttosto deteriorato e un bassorilievo scolpito nella roccia viva raffigurante la Madonna con il Bambino.

Data la sua grande rilevanza antropologica e archeologica nei primi anni 2000 il sito è stato oggetto di un grosso progetto di recupero. Nel 2006, a lavori terminati, è stata inaugurata.

Indirizzo: Barbarano Mossano -
GPS:45.426140024614085, 11.556696561260077

La grotta è raggiungibile attraverso una diramazione del Sentiero 81 di San Bernardino ed è visitabile durante le giornate di apertura organizzate dalla Pro Loco Mossano o contattando direttamente la Pro Loco per prenotare visite di gruppo.