ASSOCIAZIONE UGO FERRARESE - BASE SCOUT DI COSTIGIOLA
La Base Scout Costigiola è una base Nazionale e Regionale AGESCI - Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani ed è sede del Settore Competenze e dei campi di formazione metodologica per capi. Fa parte della rete CBA, Comunità Basi AGESCI italiane, che raggruppa le migliori realtà nel campo dell’educazione allo scautismo e alla formazione per giovani scout.
La Base Scout di Costigiola è stata scelta da AGESCI Veneto come unico riferimento territoriale per l'ambito dell'Outdoor Education, ovvero l’apprendimento esperienziale all’aperto e all’educazione, alla conservazione del patrimonio ambientale e alla sostenibilità.
L’Associazione “Ugo Ferrarese - Base scout di Costigiola” non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale con gli obiettivi di:
- promuovere la formazione di ragazzi e giovani, conformemente alla metodologia scout,
- promuovere la partecipazione alla vita della comunità locale e regionale.
L’Associazione si avvale in modo prevalente e determinante delle prestazioni personali, volontarie e gratuite sia dei propri Soci che di persone che ne condividono le finalità.
L’Associazione è nata dallo scautismo e i suoi soci sono i gruppi scout del territorio vicentino, che rappresentano circa 5.800 iscritti all’AGESCI.
L’Associazione crede nei giovani e si impegna a promuovere la Base come luogo di formazione per le nuove generazioni, attraverso iniziative capaci di generare proposte educative per il loro presente e per prepararli alla vita adulta.
La sfida principale è quella di aiutare le ragazze e i ragazzi ad “attrezzarsi” per affrontare autonomamente problematiche complesse, cercando risposte chiare, semplici, comprensibili ma mai facili o banali, per fare nuove esperienze e acquisire stimoli e strumenti per crescere e diventare cittadini del mondo, cristiani maturi, uomini e donne di buona volontà.
Ogni anno Costigiola ospita campi di formazione metodologica, Stages di formazione per capi, Campi di competenza nazionali per Esploratori e Guide (12-16 anni), Campi estivi, Cacce estive di Branco (8/11 anni), settimane di convivenza per scolte/rover (17/22 anni) e comunità di capi. Inoltre anche Campi di specializzazione tecnica e culturale per capi legati al nostro territorio. Da 6 anni in primavera organizza e propone un incontro legato al Festival Biblico.
La Base ospita attività formative quasi ogni fine settimana e per tutto il periodo estivo.
Le ragazze e i ragazzi che la frequentano, arrivano da tutta Italia e anche dell’estero e sono circa 2.000 ogni anno, dell’età compresa tra gli 8 e i 22 anni.
Nel 2018 è stato realizzato Il sentiero delle foglie lucenti.
Dal 2020, la Base e i nove ettari di prati e boschi che la circondano, grazie al sostegno di quasi 800 sostenitori, sono diventati patrimonio della nostra Associazione.