VISITARE CAPPELLA VOTIVA MADONNA DELLA SALUTE

La storia di Monteviale non può prescindere da quella del suo Olmo che, con una circonferenza di 5,40 metri, dominava la piazza. Ques’albero era e rimarrà sempre il simbolo del paese.

L’olmo era malato da tempo e nel 1920 cadde proprio sulla cappellina votiva del 1631 che si trovava dalla parte opposta della strada. Ovviamente i danni furono rilevanti e il manufatto ne risultò compromesso. La sua costruzione risaliva al tardo autunno del 1631 quando, in ringraziamento alle suppliche per la cessazione della peste che imperversava ormai da oltre un anno, mietendo molte vittime anche nel territorio di Monteviale, la comunità la fece erigere dedicandola alla Madonna della Salute. A ricordo della costruzione su un lato della cappellina fu murata una lapide.

I frammenti della cappellina furono raccolti e ricomposti e se ne costruì una più’ ampia qualche metro più in là rispetto al luogo originario. In quella occasione fu posta un’altra lapide per ricordare la ricostruzione con la dedica alla Beata Vergine Maria e al ricordo dei caduti della grande guerra.

La struttura della cappellina è costruita in pietra, il tetto è di legno rivestito in rame e presenta una cuspide decorata, abbellita da due colonne e due semi colonne in marmo che lasciano intravedere l’interno grazie alla presenza di una graziosa inferriata.

All’interno sono poste tre statue.

NELLA NICCHIA CENTRALE si trova la Vergine con il bambino benedicente. la nicchia è’ abbellita da due pilastrini laterali che sorreggono un arco.

A DESTRA San Rocco, da sempre rappresentato in compagnia di un cane nell’iconografia cristiana, dedicò la propria esistenza alla cura degli ammalati.

A SINISTRA San Sebastiano. Insieme a San Rocco viene invocato e raffigurato a protezione contro la peste, sia in pale d’altare, sia in affreschi nei cimiteri, sia nella dedicazione di numerose chiese.

L’altare in marmo è sorretto da due statue che rappresentano due putti. Sotto l’altare, nella parte centrale, è presente un bassorilievo in pietra con una croce centrale.

All’esterno sopra l’ingresso la scritta “AVE MARIA” è interrotta dalla presenza di uno stemma in cui compare un leone rampante a destra con una fascia in cui compaiono tre stelle.

Indirizzo: Monteviale - Piazza Libertà
GPS:45.56046548048936, 11.458175644351364