FONTANA DELLA DONESTRA
Uno dei molti problemi di vita quotidiana che ha sempre, anche in epoche più lontane, messo in difficoltà la popolazione di Monteviale colle è l’approvvigionamento di acqua potabile. Sin dai primi anni del 1900 vi sono documenti che attestano la ricerca di soluzioni da parte dell’amministrazione comunale, sia per i privati cittadini che per gli edifici pubblici come l’asilo infantile. La pianura, possedendo numerosi corsi d’acqua e risorgive poteva risentire del problema opposto.
La fontana di Via Donestra risale al XVI secolo e sembrerebbe quindi la più antica e duratura del paese. Nel corso del tempo furono aperte altre fontane, ma nei periodi estivi solo quella in Donestra manteneva la presenza costante di acqua; veniva usata anche per la pulizia dei panni sporchi e negli anni a venire, durante l’estate, era consuetudine allestire un ristoro con le angurie messe a rinfrescare. Fino alla costruzione dell’acquedotto nell’anno 1953, le fontane hanno permesso l’approvvigionamento di acqua potabile per la popolazione.
La Fontana è stata restaurata negli anni 1992-1993, salvandola da un degrado e abbandono indecoroso, grazie a molti volontari e compaesani coordinati dal gruppo Alpini che, nel dicembre 2021 hanno nuovamente provveduto alla pulizia della stessa, aggiungendo alcune piante fiorite.
La vista sulla pianura che vi si può godere, ulteriormente valorizzata con la realizzazione in zona Callecurta del grande Parco, e il fresco e ombreggiato della località, ne fanno uno dei luoghi più suggestivi e amati del paese.