VISITARE FATTORIA DIDATTICA A&ALPACA

Tra le dolci colline vicentine l’azienda agricola nasce nel 1930 grazie al bisnonno Vittorio, nonno Arcangelo e zio Lorenzo, che allevavano vacche da latte e coltivavano gli otto ettari di terreno per produrre foraggio e cereali, una produzione che oggi Alberto mantiene viva per supportare il progetto della fattoria didattica, valorizzando e tutelando così anche il territorio in cui pratica le attività e i trekking con gli alpaca Huacaya.

Creare un legame tra i bambini e la terra è un momento educativo prezioso e vitale, scoprire quali sono le attività che scandiscono i ritmi naturali delle stagioni, attraverso l’esperienza diretta, è un’esperienza unica.

I più piccoli con le famiglie visitano l’orto e imparano a riconoscere i vegetali, scoprono il ciclo della semina e la stagionalità dei prodotti che troviamo sulla nostra tavola.

Citiamo tra le numerose proposte: passeggiate, escursioni, settimane verdi in fattorie, serate sonore e laboratori per le scuole e le famiglie, incentrate sull’apprendimento diretto, sulla multi-sensorialità a stretto contatto con la natura e il mondo rurale. Tra le numerose proposte la fattoria offre una attività collegata all’importante lavoro di tosatura degli alpaca, con i soffici gomitoli ricavati si propongono attività al telaio, ferro e uncinetto. Il desiderio di condividere attraverso attività ludiche e didattiche le nostre esperienze, ha portato A&Alpaca a seguire i corsi di formazione per diventare Fattoria Didattica della regione Veneto.

Orari:

Orari apertura segretaria:
dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 19.30

Indirizzo: Monteviale - Via Costigiola, 123
Telefono: 349 5606785
GPS:45.5626318922457, 11.479788668758522