VISITARE PALAZZO DEI CANONICI

È il simbolo di Barbarano, qualificato “Meraviglia Italiana”. Il palazzo è stato costruito utilizzando la tenera pietra di Nanto, pietra dalle calde tonalità giallastre. L'origine di questo edificio è collegata all’esistenza di un documento del 1187, in cui si nomina un edificio di appartenenza ai canonici di Barbarano. Questo documento e una recente perizia tecnica fanno supporre che il palazzo sia sorto da una più antica fortificazione medievale.

Già dalla facciata si può notare che il palazzo ingloba vari stili architettonici, dovuti dai numerosi restauri nel corso dei secoli. Il piano superiore è in stile gotico, con finestre monofore e bifore molto eleganti e raffinate; il piano centrale presenta invece uno stile cinquecentesco con una balaustra decorata. A questo periodo sono attribuibili quasi tutti gli stemmi presenti sulla facciata appartenenti alle importanti famiglie con titoli ecclesiastici di rilievo. Il primo è lo stemma del vescovo Zeno del 1471 – 1501, poi famiglia Della Rovere, i Godi, i Saraceno e lo stemma di Barbarano.

Al piano terra sono evidenti interventi settecenteschi nelle finestre rettangolari, oltre all’ala sinistra aggiunta nello stesso periodo. Il restauro cinquecentesco ha modificato anche gli interni: l’organizzazione delle stanze è quella classica, con il salone principale d’entrata e due stanze più piccole ai lati. Nel salone del primo piano vediamo degli stemmi storici, sono di alcune nobili famiglie legate alla storia di Palazzo dei Canonici.

Al di sopra del secondo piano c’è una piccola loggia, da cui è possibile osservare il centro di Barbarano e i Colli Berici. Utilizzato come residenza di ecclesiastici e nobili vescovi, ora il palazzo ospita la Biblioteca comunale, ed è sede di mostre artistiche e cuore culturale del paese.

Orari:

Per visite contattare l’Ufficio Turistico al n. 0444 788335

Indirizzo: Barbarano Mossano - Via Dietro Chiesa, 10
Telefono: 0444 788335
GPS:45.409845, 11.540341