Creazzo è un comune situato ad Ovest di Vicenza in una posizione privilegiata per quanto riguarda l’accesso alle principali vie di comunicazione, sia regionali che nazionali.

Immerso tra le colline che offrono un gradevole paesaggio per fare escursionismo, attraverso la rete di sentieri facilmente percorribili, il suo ambiente naturale ci regala suoni, profumi e suggestioni incontrando storiche fontane e sorgenti, capitelli e chiesette e bellissime ville tra le quali la settecentesca Villa Fadinelli Suppjei, Villa Mocenigo Legrenzi detta “Villa del Sole”, Villa Scola Camerini detta “Il Castello”, Villa Garzadori Fochesato, per citare solo le principali.

A far da cornice alla pittoresca piazza Roma, raccolta tra il convento e la chiesa di Sant’Ulderico, la bellissima terrazza con vista panoramica della città e Il Palazzo del Colle, ex sede municipale, oggi adibito a palazzo di rappresentanza per lo svolgimento di matrimoni civili e mostre.

Incantevoli anche gli scorci paesaggistici, tra ventilati versanti coltivati ad Ulivi, appezzamenti di Broccolo Fiolaro, incastonati tra viste mozzafiato della città e della pianura sottostante.

La parte pianeggiante dell’abitato di Creazzo, raggiungibile scendendo anche a piedi attraverso la storica carrareccia in ciottolato del “Saliso”, ospita l’attuale sede Municipale con la sua piazza completamente rinnovata.

Sul territorio di Creazzo sono presenti 13 parchi pubblici tutti attrezzati di nuove aree gioco fruibili in sicurezza, il centro Polisportivo, piscine coperte e scoperte, campi da tennis, campi da Golf, pista BMX sede di gare internazionali.

Da Vedere



Ti potrebbe interessare anche