Lunghezza: 23,7 km circa
Dislivello: 697 metri
Senso di marcia: orario

Ecco un nuovo percorso “Into”, un percorso che si snoda completamente all’interno del territorio del Comune di Brendola. Il terzo della serie che abbiamo denominato Into e che vuole “scandagliare” in profondità, uno alla volta, i 121 comuni della provincia di Vicenza!
Il percorso prende il via dalla piazza principale di Brendola e sale subito verso la parte vecchia del paese che si trova in alto, sotto la rocca medievale. Passeremo davanti alla famosa Incompiuta, il duomo iniziato a costruire nel 1931 e mai terminato. Salendo verso il paese vecchio incontreremo Villa Vescova, costruita nel 1500 ma dalle origini romane e la chiesa di S.Michele, le quali tracce risalgono probabilmente al VI secolo!
Seguiamo la Via dei Carri e usciamo dall’abitato per salire ancora su strade asfaltate ma prive di traffico fino ad entrare nel bosco lato nord dove belle e veloci sterrate saranno intervallate da rampe “velenose” ma pedalabili.
Una lunga e veloce discesa in parte sterrata e in parte cementata, ci porterà alla Rocca dei Vescovi, un antico castello medievale che domina la pianura sottostante. la rocca non è ancora visitabile perchè in fase di restauro, ma sembra che i lavori stiano ormai giungendo al termine finalmente.
Scendiamo ancora un po’ prima di iniziare a a risalire su sterrate e single track mai troppo difficili ma contornati da un ambiente veramente piacevole. Scesi in zona Palù si inizia a salire ancora, sconfinando un po’ ma sempre rimanendo vicini ai confini comunali di Brendola. Divertenti single track e veloci sterrate ci faranno divertire fino a riportarci in pianura, dove lungo tratti di ciclabile torneremo nel centro di Brendola.

Per scaricare la traccia gpx e consultare un breve video sul percorso a fine pagina sul sito www.intoprealps.com

GPS:45.47158725588548, 11.445391544738143

Ti potrebbe interessare anche