Un anello pensato per essere percorso in un fine settimana invernale, in gravel bike, mtb oppure e-mtb. Un’avventura tra i Colli Berici, la pianura vicentina e i colli della pedemontana.

Lunghezza: 190 Km circa
Dislivello: 2000 metri
Senso di marcia: antiorario

Un anello permanente e gratuito (nessuna iscrizione e data di partenza) tracciato su strade sterrate, strade secondarie a basso traffico e ciclabili. Per gli sterrati abbiamo cercato di privilegiare ghiaia e sassi, evitando per quanto possibile tratti che potrebbero diventare fangosi. La quota massima raggiunta è inferiore ai 400 metri e salite e discese non sono mai troppo lunghe, ma alcuni passaggi sono tecnici, per questo meglio prediligere gomme artigliate e generose. Abbiamo creato un elenco di realtà che si occupano di ospitalità e ristorazione che possano offrire a chi percorre l’anello, alcuni servizi utili quando si viaggia in inverno con la propria due ruote. Un posto al riparo per bicicletta e bagagli, delle prese per la ricarica delle e-bike e dei dispositivi, un luogo caldo dove asciugare l’abbigliamento se necessario.
L’obiettivo dell’anello è far scoprire le bellezze naturali, culturali ed enogastronomiche della provincia di Vicenza, anche durante l’inverno.
L’anello si percorre in senso antiorario, con partenza da Vicenza, attraverso luoghi storici e ville venete, si arriva al lago di Fimon, si risalgono i Colli Berici e si scende in località Villaga. Da qui si seguono le pendici dei Colli Berici, passando per paesi ricchi di monumenti, fascino e tradizioni, fino alla pianura, che si attraverserà per argini e sterrate, fino ad arrivare a Bassano del Grappa. Dopo alcuni facili saliscendi sulle colline bassanesi, si toccherà Marostica e si proseguirà per Breganze, da dove si inizierà nuovamente a salire sui pendii della pedemontana vicentina. Ritorno verso Vicenza, sfruttando argini, strade bianche, strade di campagna, ciclabili e strade secondarie.
L’anello è realizzato in modo che dopo circa 70 km si possa rientrare a Vicenza (circa 8 km di ciclabile). Arrivati a Bassano del Grappa, dopo circa 110 km dalla partenza, è possibile prendere il treno e rientrare facilmente a Vicenza.

Come arrivare

In treno

La stazione di Vicenza è situata a 5 minuti di bicicletta dal centro storico della città. Il treno è certamente il mezzo consigliato per raggiungere Vicenza e partire per l’anello invernale Winter IP.

In macchina o camper

Per chi arriva da fuori provincia, il modo più diretto è arrivare dall’autostrada A4. Le uscite più comode sono Vicenza Est e Vicenza Ovest.

Dove parcheggiare

Vicenza è una piccola città, ed è possibile trovare numerosi parcheggi e posti auto gratuiti a pochi km dal centro storico, raggiungibile in bici in 10-15 minuti. In alternativa il parcheggio a pagamento Park Stadio di via Bassano (Zona Stadio), accoglie sia auto che camper, e in 5 Minuti di bicicletta è possibile raggiungere il centro storico della città.

Dove alloggiare

Sono molti gli hotel e i b&b a Vicenza, non è quindi difficile trovare alloggio, anche se è necessario prenotare per tempo durante i periodi di fiera, e in particolare nel mese di Gennaio.
Di seguito vi segnaliamo alcune realtà che offrono servizi utili a chi viaggia in bicicletta. Vi consigliamo di contattarli e prenotare per tempo.

Alloggiare a Vicenza

  • Key Hotel (Vicenza)
    Si trova a 5 minuti in bici dal centro storico di Vicenza e 10 minuti dalla stazione dei treni. Parcheggio auto e servizi dedicati a chi viaggia in bicicletta. Il Key Hotel è una buona soluzione anche per chi desidera percorrere l’anello Winter IP in due giorni perchè dista solo 5 km da Torri di Quartesolo, punto di passaggio dell’anello.
  • Park Stadio (Vicenza)
    Ideale per chi arriva in camper. E’ un servizio a pagamento e si trova in via Bassano, vicino allo stadio. Compreso nel prezzo, biglietto autobus per il centro di Vicenza.

Alloggiare lungo il percorso

Dove mangiare

Abbiamo selezionato questi luoghi soprattutto in base alla vicinanza al percorso Winter IP, ma anche a seconda della disponibilità di questi servizi:

  1. Luogo tranquillo dove mettere la bicicletta finchè si pranza o cena
  2. Colonnina o presa elettrica per eventuale ebike
  3. Luogo dove poter asciugare almeno un po’ l’eventuale abbigliamento bagnato

Non tutti questi locali sono abituati ad accogliere i ciclo turisti, ma hanno comunque manifestato la volontà di poter dare almeno uno dei servizi sopra elencati.

Per scaricare la traccia gpx e ricevere nella tua email tutte le indicazioni e i suggerimenti utili per godere appieno di questo percorso, devi solamente compilare il form in tutte le sue parti presente a fine pagina sul sito www.intoprealps.com

GPS:45.54731209152616, 11.546639966158395

Ti potrebbe interessare anche