VISITARE CHIESETTA DI SAN ZENO

La chiesetta di San Zeno è un piccolo e antico luogo di culto non più adibito a funzione religiosa presente nel territorio di Costabissara. Nata fra il V e il VII secolo in epoca protocristiana, ha subito numerose modifiche nel tempo diventando una piccola struttura di interesse storico in una piccola radura sul colle di San Zenone a 60 m sul livello del mare.

La Chiesetta di San Zeno sorge pochi secoli dopo la morte di San Zenone, l'ottavo vescovo di Verona in un periodo di massimo culto del santo vista la nascita di numerose chiese dedicate a lui, come quella a San Giovanni Ilarione, Montebello, Arzignano, Poiana e Marostica.

Alcuni documenti, a partire dal 1427, ci dicono che nei secoli passati la chiesetta fungeva da romitorio per frati francescani. Nell'Ottocento venne adibita ad abitazione per due famiglie di coloni.

Negli anni settanta e ottanta il Gruppo Archeologico Cercatori Bissaresi ristrutturò parte della chiesa che rimaneva rimuovendo le strutture crollate, ricostruendo in parte i muri e recuperando manufatti importanti come l'affresco sopracitato. Nel frattempo la chiesetta venne acquistata dal Comune.

Il restauro della chiesetta è stato eseguito tra il 2009 e il 2011 ad opera dell'Amministrazione Comunale che ha ricostituito la chiesetta delle parti murarie mancanti, della copertura, ha portato al restauro dell'affresco e all'inserimento di un impianto di illuminazione elettrico.

La chiesetta è costituita da un'unica navata rettangolare di lunghezza 12,80 m e larghezza 5,10 m. La facciata, come tipico nelle prime chiese cristiane, è volta a ponente. È presente un'unica abside di raggio 2,10 m e dotata di una diversa tessitura muraria (in particolare una stilatura a finti conci) presumibilmente del XIII secolo rispetto al resto della struttura che presenta, invece, una posa di elementi lapidei a spina di pesce. Questo fa pensare che l'abside sia stata costruita in tempi successivi, probabilmente insieme all'inversione dell'orientamento della chiesa. I muri sono costituiti da pietrame ricavato nei dintorni, con numerosi mattoni che sembrano essere di fattura romana. Il ritrovamento di ossa umane all'esterno della chiesa fa pensare ad un uso anche cimiteriale del luogo.

Indirizzo: Costabissara - Via San Zeno, 9
GPS:45.58801983384615, 11.468600858263361