VISITARE EX CHIESETTA DI SAN BERNARDINO

Si tratta di un edificio gotico edificato tra il 1451 e il 1453 su un sito preesistente databile al I sec d.C, come testimoniano i mattoni di origine romana riutilizzati per il campanile e un elaborato cornicione. Il sito è di una certa importanza anche in epoca longobarda e alto medievale dato che di qui passavano le vie di comunicazione provenienti da Martinè e da Schio.

Vi si trovava pure un hospitale per viandanti, anche se con scarsa capacità ricettiva.

La costruzione conserva il presbiterio nella forma originale. Le volte a tutto sesto e l’ornamento in cotto alla sommità del campanile sono frutto di interventi effettuati nel XVI sec; tetto e capriate risalgono invece al XVII sec.

Al suo interno di grande rilievo sono le tracce di affreschi quattrocenteschi: un trittico con San Francesco d’Assisi e San Bernardino in atteggiamento adorante, un Santo Martire e San Nicola da Bari.

La chiesa è stata sconsacrata e attualmente è utilizzata come Sala Consiliare. Presenti anche due interessanti statue di San Bernardino e San Cristoforo, un tempo collocate sul tetto dell’edificio religioso e ora, dopo un attento restauro, ospitate in un’ideale posizione sopraelevata all’interno del medesimo.

Orari:

Visitabile su richiesta.

Indirizzo: Malo - Via San Bernardino, 19
Telefono: 0445585211
GPS:45.65845455401227, 11.404581561717833


Ti potrebbe interessare anche ...