VISITARE PALAZZO CORIELLI

All’incrocio di via Muzzana con via Cardinal De Lai si erge il Settecentesco palazzo Corielli, un tempo proprietà dell’omonima famiglia.

Giuseppe Corielli si trasferisce in questo edificio alla fine dell’Ottocento portandovi l’attività di trattura della seta, già avviata qualche anno prima in contrà San Giovanni. Col passare degli anni la filanda viene ingrandita con l’aggiunta di nuovi stabili; l’attività continua fino al 1962. Recentemente l’annesso opificio è stato trasformato in residence, ma conserva esternamente la struttura originaria.

La facciata del palazzo su via Cardinal De Lai è costituita da tre piani, sul secondo dei quali risalta una balaustra settecentesca.

La facciata posteriore, rivolta verso il torrente Livergon, è in stile neoclassico: vi emergono quattro semicolonne addossate al corpo centrale, tre aperture ad arco che si aprono su un bugnato gentile e un timpano triangolare con foro ogivale alla sommità. Sono presenti molte decorazioni a stucco, uno scalone e dei portali in pietra che testimoniano il livello sociale ed economico della famiglia proprietaria.

Il palazzo è sede del Museo dell’Arte Serica e Laterizia, del Laboratorio Permanente del Giocattolo Scientifico “GiocoScienza”, del Museo Laboratorio Mondonovo Maschere e della Scuola di Cartapesta.

Orari:

Ogni seconda e ultima domenica del mese dalle ore 15.00 alle 18.00

Indirizzo: Malo - Via Cardinal De Lai, 2
Telefono: 0445585293
GPS:45.65588968877799, 11.407806243604998