Percorso intermedio ricco di storia e cultura della Valle del Chiampo. L’itinerario inizia dal parcheggio coperto di Via Roma a Crespadoro. Dopo un breve rettilineo su strada principale, al tornante di svolta a destra e si inizia a salire per la strada vicinale fino a raggiungere Contrada Laita, dove si trova l’omonimo ristorante “Laita. La contrada del gusto”. Il sentiero sale nel bosco affiancato al torrente Righello; qui troviamo una cassetta contenente poesie e racconti sui mitici abitanti dei boschi: salbanelli e anguane.

Il percorso continua tra i boschi fino ad intersecare la strada vicinale nei pressi di Contrada Conte. Qualche metro di asfalto in salita per poi ritornare sul sentiero a sinistra in direzione di Contrada Meceneri. Si sale fino a Marana e si attraversano le Contrade Contrada Chele, Cavaliere e Pasquali per poi raggiungere l’Osservatorio MarSEC. Ci si dirige verso Campodalbero per lasciare nuovamente la strada e prendere il sentiero a sinistra e raggiungere Contrada Cortesani dove si trova la “Fontana della vita” che, nel passato, si credeva avesse proprietà miracolose.

Si prosegue per sentiero fino a Contrada Pozza dove ha vissuto un artista locale, soprannominato il “Modigliani” per lo stile delle sue opere: statue che ricordano lo stile di Modigliani ma, anche lo stile dei guerrieri Maia. Il sentiero continua fino a una breve deviazione A/R per Contrada Papalini dove è possibile ammirare gli affreschi sui muri. La discesa continua questa volta affiancando il Torrente Chiampo fino ad intersecare Via Papalini e Ferrazza. Da qui il ritorno a Crespadoro è breve seguendo la strada principale.

Lunghezza del percorso: km 13,6
Dislivello altimetrico: m 540
Tempo di percorrenza: ore 4.30 circa
Difficoltà: intermedio
Punto di partenza: parcheggio coperto di Via Roma a Crespadoro
Periodo consigliato: marzo-novembre

Punti di interesse: Crespadoro, Osservatorio MarSEC, contrade caratteristiche, panorama sulla Valle del Chiampo

Punti di Ristoro:
Bar Da Trego: 333 3906034
Albergo Ristorante Campana: 339 2787535
Ristorante Albergo La Meridiana: 335 5267280
Ristorante Ferrazza: 387 21011

Scarica la traccia GPX per importarla nel tuo sistema di navigazione satellitare.