Escursione intermedia con partenza dal parcheggio Destra Chiampo di Arzignano. L’itinerario inizia con una corta ma erta salita che conduce alla chiesa di S. Bortolo, da qui si prosegue dritti, si attraversa la strada principale e si costeggia il perimetro della Chiesetta di S.Bortolo. Attraversato il quartiere residenziale, si inizia una semplice salita che viene velocemente abbandonata girando a sinistra e seguendo il lato del campo da calcio.

Al termine del sentiero pianeggiante, si prende la breve salita che conduce verso via S. Marcello. Proseguiamo per la via che diventa sterrata e ripida, una deviazione sul campi a sinistra e si imbocca il sentiero nel bosco che conduce alla chiesetta di S. Marcello. Si prosegue per la via sterrata a destra e poi asfaltata fino a via Costa, contra’ Pegoraro.

Da qui riprende la salita che conduce fino a contra’ Prianti. Attraversata la strada si percorre, dal capitello, il perimetro della villa che domina la valle, si ritorna sulla strada a destra, con vista sulla Piccole Dolomiti, e gira, poco prima di una casa gialla, sul sentiero a sinistra. Si prosegue in discesa, si passa contra’ Colombari e si entra nel campo che conduce, con un sentiero, fino alla croce dei Marinai dove la vista su Arzignano è magnifica. Da qui si segue il perimetro del campo a destra sottostante per ritrovarsi nella discesa che conduce a contra’ Braggion. Se scende prima su strada, poi su sentiero e nuovamente su strada fino alla stradina pedonale dei ‘Crodaioli’ che riconduce al parcheggio di partenza.

Lunghezza del percorso: km 8,33
Dislivello altimetrico: m 230
Tempo di percorrenza: ore 2.30 circa
Difficoltà: intermedia
Punto di partenza: parcheggio Destra Chiampo
Periodo consigliato: tutto l’anno

Punti di interesse: Chiesa S.Bortolo, chiesetta di S. Marcello, Croce dei Marinai

Punti di Ristoro:
Bar Il Pirata: 347 6934675
Bar Nisi e Bellin: 392 8768397
Bar Fuori Corso: 338 1288593
Bar Mella Alessandro: 335 8369600
Damini Macelleria & Affini: 333 9001216
Al Solito Posto: 328 8977145

Scarica la traccia GPX per importarla nel tuo sistema di navigazione satellitare.