DIO È MORTO E NEANCH’IO MI SENTO TANTO BENE
Inizia martedì 13 giugno, alle ore 21.15 nello splendore di Villa Pisani Bonetti a Bagnolo di Lonigo, l’avventura di PostoUnico, il Festival estivo patrocinato dalla Regione del Veneto, che coinvolge una nutrita partecipazione di enti, di istituzioni e, naturalmente, di comuni e di luoghi di eccezionale suggestione tra le province di Vicenza e Verona. L’onere di inaugurare l’ottava edizione spetta a Tullio Solenghi e Nidi Ensemble con “Dio è morto e neanch’io mi sento tanto bene”.

Sarebbe più corretto dire che gli interpreti della serata saranno due: Solenghi sarà infatti la voce di Woody Allen, con uno spettacolo che nasce da una selezione dei più esilaranti brani tratti dai libri dello scrittore, sceneggiatore, commediografo, attore, comico e regista statunitense, in dialogo con le musiche che hanno caratterizzato i suoi film più significativi, eseguite dal vivo dal maestro Alessandro Nidi e il suo ensemble.

Dai Racconti Hassidici a Saperla lunga, passando dallo spassoso Bestiario, tratto da Citarsi addosso, un fuoriclasse del teatro italiano, Tullio Solenghi, sarà il mattatore di una serata in cui, in rapida carrellata, si alterneranno suoni e voci, racconti e musica, in un’alternanza di primi piani a comporre un “montaggio” divertente e ipnotico. Le parole di Allen saranno immerse nella musica di George Gershwin, Tommy Dorsey, Dave Brubeck, con uno speciale omaggio al sommo Graucho Marx, evocato dalla musica Klezmer.

Ma il segreto del successo di POSTOUNICO è la capacità di abbinare luoghi di straordinario valore architettonico a spettacoli di grande interesse per il pubblico, dal teatro, alla danza, alla musica jazz o in altre espressioni molto ricercate e invitare il pubblico a “degustare i luoghi” dove nascono i grandi vini delle nostre terre, selezionati dal Consorzio Tutela dei Vini DOC Colli Berici. Luoghi che potranno essere visitati, con un biglietto di ingresso ridotto e su prenotazione, prima di ogni spettacolo dettagli di seguito). Non fa eccezione Villa Pisani Bonetti, la cui storia inizia nel 1541, quando il giovane Andrea Palladio, di ritorno dal suo primo viaggio a Roma, inizia la sua collaborazione con la Serenissima. La villa apre la sezione dedicata alle “case di villa” nel trattato I quattro libri dell’architettura. Una villa dagli spazi ampi, dal sapore archeologico, ma magicamente dialoganti con l’arte contemporanea spesso ideata appositamente per questo vero e proprio museo del mecenatismo familiare. Con la rinnovata Barchessa, oggi ospita eventi internazionali di cultura e di arte contemporanea organizzati dalla famiglia Bonetti Bedeschi. Barchessa che, in caso di pioggia, sarà capace di accogliere gli spettatori della serata di martedì, garantendo un nobile riparo a quanti vorranno meravigliarsi di questa serata.

POSTOUNICO, con la direzione artistica di Alessandro Anderloni, prosegue sul cammino della multidisciplinarietà dello spettacolo dal vivo, offrendo al pubblico la possibilità di una visita culturale e una degustazione di vini. L’ottava edizione del festival, conferma la sua capacità di fare rete intercomunale e di esplorare generi, geografie, narrazioni, di creare ponti tra il passato e l’attualità, di tessere un dialogo tra gli artisti, gli spettatori e i luoghi d’arte che ospitano gli eventi. Per offrire un’attenzione in più alle famiglie, volontà dell’Amministrazione di Lonigo e dei Comuni aderenti, gli spettacoli avranno un costo fisso di 10 euro e due serate gratuite (a San Bonifacio e a Villaga).

Il Festival, programmato dal 13 giugno al 26 luglio, coinvolge i comuni di Lonigo, Arzignano, San Bonifacio e Villaga, coordinati dal Teatro Comunale di Lonigo, aprono al pubblico luoghi di eccezionale valore artistico e storico, visitabili prima dello spettacolo.


Info e prenotazioni
Biglietti
Ingresso € 10 (settore unico, posto non numerato)

Biglietteria Del Teatro Comunale Di Lonigo
Piazza Matteotti, 1 – Lonigo, Tel. 0444 835010‬ (negli orari di biglietteria)
Dal 15 maggio al 26 luglio 2023
il lunedì e il sabato dalle 9.30 alle 12.30
il mercoledì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30

Acquisto online: ticket.cinebot.it/lonigo
Nel luogo degli eventi
Da un’ora prima dell’inizio dell’evento

Categoria: Spettacoli
Data dell'evento:
13/06/2023
Telefono: 0444 720241
Indirizzo: Via Risaie, 1 - Bagnolo Lonigo