95ª ADUNATA NAZIONALE DEGLI ALPINI
L'Adunata Nazionale degli Alpini è uno degli eventi più importanti per la comunità alpina italiana, un raduno che si svolge ogni anno in una città italiana diversa e che richiama migliaia di partecipanti da tutto il Paese.


Clicca qui per tutte le info riguardanti l'Adunata


Sarà Vicenza ad ospitare la 95ª Adunata nazionale a maggio 2024. La città è stata la più votata dal Consiglio Direttivo Nazionale ANA, riunitosi il 10 dicembre in Sede Nazionale a Milano. L’Adunata ritornerà a Vicenza per la seconda volta, dopo il 1991.

Il passaggio simbolico della "stecca" tra i presidenti delle sezioni dell'Associazione Nazionale Alpini (ANA) di Udine e quello di Vicenza, in piazza I Maggio durante la 94° adunata, indica il passaggio delle responsabilità e simboleggia il trasferimento dell'attenzione e dell'organizzazione dalla città di Udine a Vicenza.

Il programma della tre giorni dell'Adunata Nazionale degli Alpini a Vicenza, si annuncia ricco e significativo. L'evento inizierà venerdì 10 maggio all'alba con la solenne apertura della 95ª adunata e l'alzabandiera in Piazza dei Signori, seguita dalla deposizione di una corona e l'inaugurazione della Cittadella degli Alpini. Il pomeriggio vedrà una sfilata di vessilli e gonfaloni. Sabato 11 maggio inizierà con un incontro al Teatro Olimpico e continuerà con celebrazioni religiose e ulteriori sfilate. Domenica, la giornata culminerà con la grande sfilata delle "penne nere", un termine che identifica gli Alpini, seguita dalla cerimonia di passaggio della stecca alla sezione di Biella. Questa tradizionale adunata richiamerà centinaia di migliaia di partecipanti e si concluderà con il passaggio simbolico per l'organizzazione dell'adunata successiva.

Clicca qui per tutte le info riguardanti l'Adunata


Percorso
Il percorso rievocherà l'adunatata del 1991 ed è stato definito. Il serpentone partirà da viale Verona, poi proseguirà su viale Milano e girerà su viale Roma all'altezza del rondò con il monumento. La tribuna sarà allestita verso l'esedra e il quartier generale sorgerà al Moresco. Dopo la sfilata, la maggior parte degli alpini si dirigerà verso San Felice, viale Milano e Mazzini. Inoltre, Piazza dei Signori avrà un ruolo importante nell'evento, con l'arrivo della bandiera di guerra il venerdì, normale attività della manifestazione il sabato e il passaggio della stecca tra le sezioni di Vicenza e della sezione organizzatrice dell'adunata 2025 la domenica. Il coordinatore Marchiori sottolinea che il percorso scelto è adatto per la lunghezza e per le esigenze di tutti i partecipanti, tenendo conto che alcuni potrebbero avere difficoltà a muoversi (clicca qui per tutte le info riguardanti l'Adunata).

Logistica
Attese in città circa 400.000 persone nei 4 giorni della manifestazione. Sono state individuate diverse opzioni per il pernottamento di queste persone, tra cui strutture alberghiere, bed and breakfast, parrocchie e campi sportivi in cui gli alpini potranno allestire accampamenti.

Sono stati individuati alcuni luoghi chiave per ospitare gli ospiti, come la Fiera di Vicenza e il Parco della Pace, per offrire alloggi per alpini, camper, tende e punti ristoro.
 

Clicca qui per tutte le info riguardanti l'Adunata

Categoria: Manifestazioni
Data dell'evento:
10/05/2024 - 12/05/2024
Indirizzo: Varie sedi Vicenza