Vicenza darà il via il 2 dicembre, con l'accensione della cascata di luci e del grande albero in piazza dei Signori, ad una serie di iniziative per un Natale all'insegna della tradizione, con qualche novità.

È confermato, infatti, un ricco programma di intrattenimenti per grandi e bambini, musica, spettacoli, mostre, iniziative culturali e momenti di socialità in centro storico e nei quartieri.

Vengono riproposte nell'esedra di Campo Marzo la pista di ghiaccio e in piazza dei Signorila festa di Capodanno. Nelle vie principali del centro storico ritornano gli chalet in legno del Mercatino di Natale con pomeriggi di musica e animazione. I bambini potranno incontrare Babbo Natale a Palazzo Cordellina, partecipare alle letture animate nelle sedi della Biblioteca Bertoliana e, con le loro famiglie, visitare i presepi nelle chiese e in luoghi suggestivi in centro e nei quartieri. Non mancheranno numerosi appuntamenti musicali nelle chiese, nei teatri e le visite del Vicenzatour dedicate al Natale.

I volontari saranno ancora una volta tra i principali protagonisti di tanti eventi solidali per dare sollievo alle persone in difficoltà raccogliendo fondi.

Per presentare il programma natalizio a Vicenza c'erano oggi in Sala Stucchi il sindaco Francesco Rucco, l'assessore alle attività produttive e al turismo Silvio Giovine, l’assessore alle politiche sociali e alla partecipazione Marco Zocca, l’assessore alla cultura Simona Siotto, il presidente della delegazione Confcommercio di Vicenza Nicola Piccolo e Nicola Fazzini per Studioventisette organizzatore del Mercatino di Natale.

Le iniziative sono sostenute dal Comune di Vicenza e da Confcommercio Vicenza. Main sponsor sono Agsm Aim, BCC Veriona e Vicenza.

La promozione, attraverso manifesti e volantini, è stata possibile grazie alla collaborazione di Rasotto Pubblicità Cto – Cooperativa tipografica operai senza alcun costo per il Comune grazie al sostegno di Eurospar-Despar-Interspar, Ceccato automobili e Intersan.

Il calendario di iniziative prenderà il via venerdì 2 dicembre alle 16.30 in piazza dei Signori con il Concerto dell'orchestra dell'indirizzo musicale della scuola Barolini e con l'accensione della cascata luminosa in piazza dei Signori e dell'albero di Natale a cono dell’altezza di 16 metri, con passaggio a tunnel illuminato con led a luce bianco-caldo con flash bianco-freddo, una vera e propria attrazione dove scattare selfie con i propri amici.

Le luci a led nelle vie e nelle piazze rimarranno accese fino al 9 gennaio 2023, dalle 17 alle 22 durante la settimana, dalle 17 alle 24 nei giorni festivi e prefestivi.

Venerdì 2 dicembre apriranno anche gli chalet in legno del Mercatino di Natale in centro storico, a disposizione fino al 6 gennaio tutti i giorni della settimana. Dal venerdì alla domenica aprirà il villaggio dell'artigianato creativo in piazza San Lorenzo dove il pomeriggio saranno proposti intrattenimenti per grandi e bambini.

Il 2 aprirà anche la pista di ghiaccio con un programma di attività.

Non ho l'età propone per il Natale i mercati dell'antiquariato, l'11 dicembre, Unico, il 17 e 18 dicembre, e dell'Epifania, il 5 e 6 gennaio.

Campagna amica sarà in piazza dei Signori il 4 dicembre.

Gli appuntamenti culturali prevedono la rassegna "Music for large ensemble. Tre giorni di jazz per grandi orchestre", l'8, il 9 e 10 dicembre al Teatro Astra nell'ambito di Vicenza Jazz. E poi le Messe cantate nel tempo dell'Attesa, fino al 24 dicembre, due appuntamenti guidati del VicenzaTour dedicati al Natale, il concerto Cantiamo insieme gli anni 60 al Teatro Astra con Ciccio Corona, The doc and friends (18 dicembre) e il concerto di Capodanno nella Chiesa di San Giuliano con i Musicali affetti.

Mentre Babbo Natale accoglierà i bambini dal 19 al 23 dicembre, dalle 15 alle 18 a Palazzo Cordellina.

Tra gli appuntamenti solidali ci sarà Ekuò il concerto dell'avvento, il 2 dicembre al Teatro Comunale di Vicenza, Ti Dono una Canzone, artisti uniti per il volontariato vicentino il 7 dicembre al Teatro Comunale di Vicenza, "Insieme per la vita", diretta di Tva Vicenza a scopo benefico in programma l'8 dicembre.

Il programma delle iniziative dei quartieri è sempre molto ricco con proposte di incontri per trascorrere pomeriggi e serate in compagnia. Immancabili i mercatini e i tradizionali presepi nelle chiese e l'immancabile strada dei Presepi di Maddalene, particolarmente suggestiva.
 
Programma
• Da giovedì 15 ottobre 2022 a domenica 12 marzo 2023
Trenino eco express

• Da domenica 27 novembre 2022 a sabato 24 dicembre 2022

Messe cantate nel Tempo dell'Attesa

• Da martedì 29 novembre 2022 a lunedì 2 gennaio 2023

Mercatini nei Quartieri - Quartieri della città

• Da giovedì 1 dicembre 2022 a giovedì 22 dicembre 2022

Mostra Pennellate d'Autismo - Palazzo Thiene, Vicenza

• Da venerdì 2 dicembre 2022 a lunedì 9 gennaio 2023

Pista di ghiaccio - Campo Marzo

• Da venerdì 2 dicembre 2022 a domenica 8 gennaio 2023

Natale nei quartieri

• Da venerdì 2 dicembre 2022 a venerdì 6 gennaio 2023

Mercatini di Natale - corso Palladio, corso Fogazzaro, contra’ Battisti, piazza San Lorenzo

• Da domenica 4 dicembre 2022 a giovedì 2 febbraio 2023

Presepi in città - Quartieri e Chiese della Città

• Da martedì 6 dicembre 2022 al venerdì 6 gennaio 2023

Mercato settimanale in centro storico nel periodo natalizio - Centro storico

• Da giovedì 5  a venerdì 6 gennaio 2023
Mercato dell'Epifania - Viale Roma e piazzale De Gasperi

Categoria: Manifestazioni
Data dell'evento:
02/12/2022 - 06/01/2023
Indirizzo: Varie sedi Vicenza