VICENZA GOLD CHRISTMAS, LE GIOIE DEL NATALE

Vicenza Gold Christmas, le Gioie del Natale. Sarà questo il leitmotive delle feste natalizie in città. Un evento prezioso che alle tradizionali luci di Natale affiancherà un allestimento assolutamente innovativo.

Vicenza Gold Christmas, le Gioie del Natale è stato realizzato per conto del Comune dalla società Next Time srl. Non si tratterà di una semplice installazione illuminata, ma di un allestimento in cui per tutte le feste, a partire da domenica 5 dicembre, dalle 17.00 alle 20.00 si alterneranno ogni ora quattro show: effetti audio, luci architetturali e proiezioni metteranno in moto il grande scrigno carillon. Ogni show rappresenterà un appuntamento imperdibile che trasporterà gli adulti e i bambini presenti in piazza in un mondo immaginario.

Le luci di Natale
L’inaugurazione delle gioie di Natale, domenica 5 dicembre alle 17.00, avrà un prologo giovedì 2 dicembre alle 17.00, quando saranno accese tutte le luci di Natale. La tradizionale accensione delle luminarie sarà accompagnata dalla musica dell’orchestra degli studenti delle terza B della scuola ad indirizzo musicale Barolini che si esibirà davanti alla Loggia del Capitaniato, in piazza dei Signori.
In centro storico ritorneranno le tradizionali cascate di luci nelle piazze, mentre le vie saranno illuminate da oltre 600 stelle luminose dorate, un prezioso prodotto artigianale realizzato a mano in fibra di vetro. L’atmosfera natalizia, inoltre, ritornerà nei quartieri con le luminarie allestite lungo le vie.
Le Gioie e le luci di Natale sono proposte da Comune e ConfCommercio Vicenza con il sostegno di Agsm Aim e Bcc Verona e Vicenza.

I Mercatini di Natale
Da sabato 4 dicembre fino al 6 gennaio il centro storico di Vicenza si animerà inoltre dei tradizionali chalet in legno del Mercatino di Natale, scrigni di preziosi doni natalizi, accessori, abbigliamento, prodotti tipici regionali e di artigianato da regalare per le festività, allestiti da Studioventisette che si è aggiudicata la gara per l’organizzazione e la gestione dell’evento. Tante le idee originali da scoprire, tra le vie più caratteristiche del centro vicentino: corso Palladio, corso Fogazzaro, contra’ Battisti e piazza San Lorenzo.

La manifestazione si svolgerà dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 19.00, venerdì, sabato e prefestivi dalle 10.00 alle 22.00, domenica dalle 10.00 alle 20.00, giorno di Natale e Capodanno dalle 16.00 alle 20.00. L’ingresso è gratuito.
L’inaugurazione vedrà la partecipazione della Christmas Marching Band che, sabato 4 dicembre alle 15.30 partirà da piazza San Lorenzo, fulcro del Natale a Vicenza, per una marcia musicale e folcloristica in costume per le vie del centro storico.
Inoltre, in uno spazio “a sorpresa” che sarà svelato nei prossimi giorni, sarà allestito il Giardino incantato. Ispirato al Winter Wonderland di Londra, ad ogni weekend il Villaggio incantato avrà un tema dominante perché il pubblico possa trovare ogni settimana qualcosa di nuovo. Tra le attrazioni più attese, la fabbrica di giocattoli di Babbo Natale, l'area di mattoncini colorati, dove sarà possibile costruire con i mattoncini più famosi al mondo, e poi la tanto attesa area dedicata ad Harry Potter. Spazio anche ai dolci con il weekend a tema candyland: dolci e cioccolato ispirati alla fabbrica di Willy Wonka.
Non mancheranno nemmeno la tradizionale casetta di Babbo Natale e uno spazio dedicato alla tecnologia con la realtà virtuale, che permetterà di simulare il volo sulla slitta di Babbo Natale.

Ogni fine settimana inoltre, dal venerdì alla domenica, a partire dal 4 e 5 dicembre, i mercatini si arricchiranno del villaggio dell’artigianato creativo in piazza San Lorenzo. Sempre in piazza San Lorenzo, nei fine settimana e nei giorni festivi e prefestivi, dalle 16.30 alle 18.30, saranno proposti spettacoli, in particolare per i più piccoli, a tema magico e natalizio e con intrattenimento musicale per tutti.
I mercatini di natale hanno il sostegno di Agsm Aim.

Fiera prenatalizia
Per oltre quarant’anni è stato uno degli appuntamenti fissi natalizi delle principali piazze del centro storico e in particolare di piazza dei Signori. Ora si cambia e la Fiera prenatalizia di Vicenza, il grande mercato ambulante dedicato allo shopping delle festività, si terrà fuori dalle mura cittadine, in viale Roma e in piazzale De Gasperi. Una svolta epocale per uno degli eventi che, da generazioni, vede i vicentini passeggiare tra i banchi alla ricerca degli ultimi “pensieri” da mettere sotto l’albero.

A partire da venerdì 17 e poi ancora sabato 18 (in entrambe i giorni con orario 9.00 – 20.00) e domenica 19 dicembre 2021 (con orario 9.00 – 19.00), dunque, la Fiera prenatalizia cambia sede, ma di certo non cambia la sua identità, perché gli operatori presenti saranno sempre numerosi, ben 45, suddivisi fra le seguenti merceologie: 10 posteggi destinati al settore alimentare con o senza cottura; 5 al settore dell'artigianato; 2 ai produttori agricoli (in particolare prodotti dell'alveare e piante); 5 alla vendita di articoli dimostrativi e  i rimanenti dedicati al settore non alimentare.

Categoria: Manifestazioni
Data dell'evento:
04/12/2021 - 06/01/2022
Indirizzo: Centro storico - Varie sedi Vicenza