LORENZO PUGLISI | IL SOGNO DI SCIPIONE
È con grande trepidazione che annunciamo la prossima mostra in programma organizzata da venetArt e Qu.Bi Gallery: Lorenzo Puglisi ci accompagnerà infatti in un viaggio onirico all’interno della palladiana Villa Caldogno, che si addobberà per l’occasione dei quadri e tavole a olio del maestro. Il contrasto delle opere proposte con l’ambiente espositivo vi lascerà a bocca aperta.

La decorazione ricca e opulenta delle sale seicentesche di Villa Caldogno va in netto contrasto con l’essenzialità e la ridotta cromaticità delle opere esposte; opere che, con le loro dimensioni monumentali e forti contrasti, sono in grado di stravolgere l’ambiente, donando un aspetto completamente diverso alle sale della villa.

Il gusto per il classico di Lorenzo Puglisi si coniuga con la sintesi e l’essenzialità del suo tratto, per creare una visione fresca, moderna e dinamica. La sua produzione artistica si ispira alle tematiche dei più importanti capolavori del periodo rinascimentale, sviluppando un confronto parallelo tra le opere “originali” e la sua rappresentazione di esse, ma mantenendo sempre un’identità decisa e riconoscibile. La rappresentazione che Puglisi crea è anti-iconografica e destrutturante dei canoni estetici classici: è un calco emotivo delle intense sensazioni che l’artista prova, di fronte alle quali appare impossibile rimanere impassibili.

L’inaugurazione si svolgerà venerdì 22 ottobre 2021 dalle 17.30 alle 21.00, con presentazione da parte dell’artista. Non è necessaria la prenotazione.


Crocifissione, 2020. Olio su tavola, 46x35 cm

Info e prenotazioni
La visita alla mostra dal 23 ottobre è gratuita; è tuttavia previsto un biglietto d’ingresso per accedere al complesso palladiano di Villa Caldogno del costo di 5,00 euro. Il biglietto include l’accesso al Piano Nobile, al Seminterrato, al Bunker e alla mostra permanente Dalla Prima Guerra Mondiale al 1945.

Orari: venerdì dalle 15.00 alle 18.00, sabato e domenica dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
Obbligo di Green Pass

Categoria: Mostre
Data dell'evento:
23/10/2021 - 21/11/2021
Telefono: 0444 1801924
Indirizzo: Via Zanella, 3 Caldogno