DIECI PICCOLE PERSONALI
Sabato 29 giugno alle ore 17.00 è in programma l'evento di inaugurazione della mostra multidisciplinare "Dieci Piccole Persionali" a cura dell'Associazione culturale VenetArt APS di Vicenza.

La mostra è un’esposizione collegata al nostro tempo e, non a caso, da Paolo Gidoni, direttore artistico, è stata scelta per la rassegna fra le numerose ville del territorio vicentino la palladiana Villa Pojana (1549) a Pojana Maggiore, patrimonio dell’UNESCO. La mostra, in questa prima stagione estiva, si articola tra pittura scultura e fotografia, riunite dal titolo e dal fascino dell’architettura.

Gli artisti presenti condividono il tratto comune della ricerca, che governa la loro passione e conduce all'identità di essere artista.
Nell’esposizione, Cesare Bernardi presenta fotografie della natura. Nei dipinti, Micaela Bizzotto trova l’unità tra pittura e musica, mentre gli autoritratti di Paolo Bortoli rappresentano come episodi il dolore fisico post pandemia. Francesco Caliendo eleva, per grande perizia pittorica, l’uomo e l’angoscia dell’esistenza. Il movimento delle nuvole è il tema privilegiato da Maurizio Camposeo. Poi degli elementi-segni distinguono le opere di Patrizia Da Re. Dipana un sottile fil di ferro e quindi modella sculture di respiranti cavalli, dalle piccole dimensioni, Agostino Gallio, quindi Simone Squaiella celebra la pittura attraverso la luminosità cromatica. Carlo Vercelli, da parte sua, contamina l’astrazione con il figurativo; aspirano al movimento le forme poetiche di Carla Villani.

Info e prenotazioni
La mostra sarà visitabile in occasione degli eventi serali organizzati nel Luglio Pojanese, con accesso gratuito 30 minuti prima e 30 minuti dopo, e nei regolari orari di apertura di Villa Pojana: mercoledì, sabato e domenica 10:00-13:00 e 15:00-18:00 con accesso compreso nel biglietto d'ingresso.

Il biglietto regolare per accedere alla struttura della Villa Palladiana di Pojana è di € 10,00 e include la visita alla mostra “Dieci Piccole Personali”.
 

Categoria: Mostre
Data dell'evento:
29/06/2024 - 31/07/2024
Indirizzo: Via Castello, 43 Pojana Maggiore