CA' QUINTA
Fu costruita e per lungo tempo posseduta alla famiglia vicentina dei Quinto presente nella nostra zona dal primo ‘500 ed estinta nel corso del XVIII secolo.
La villa si compone di due entità architettoniche nettamente distinte: quella di sinistra, più antica, trattasi di un adattamento del tardo ‘600 della fabbrica precedente, mentre il lungo settore di destra, databile alla seconda metà del 1700, rivela mano più sicura ed esperta, tanto da far pensare al Berotti Scamozzi. Anche la raffinata decorazione interna è attribuibile allo stesso periodo. Nella parte d’ingresso alle antiche scuderie si nota murato il mirabile portale del tardo cinquecento, sopra la cui chiave sta una lapide evidentemente aggiunta nel 1709. Purtroppo la barchessa fu in gran parte distrutta da un incendio nel 1922.
Attorno a Ca' Quinta, furono scoperti all'inizio del 1900 i resti di una villa romana con pavimentazione a mosaico, oltre a vari altri reperti. Nel medioevo qui doveva sorgere una villa gotica, di cui può essere spia una finestrella nel settore antico della villa.
Villa Quinto è di proprietà privata ed è visitabile solo su appuntamento.