VISITARE VILLA CLEMENTI

Il complesso è circondato da un muro e si trova lungo Via Roma, la strada che collega Castegnero e Ponte di Castegnero. Oltre al corpo padronale, risalente al XVIII secolo, sono presenti vari annessi di diverse epoche, che vanno a formare una corte interna, aperta a sud est. La costruzione della Villa viene tradizionalmente attribuita alla famiglia Repeta, ma non ci sono prove a confermarlo.

Il corpo padronale è a pianta rettangolare e si sviluppa su due piani più un sottotetto. Il tetto è a due falde. La facciata centrale, rivolta verso la strada, presenta sopra l’ingresso un poggiolo con una balaustra in pietra a birilli sagomati, in corrispondenza dell’apertura centinata del piano nobile.

Affiancata all’edificio principale troviamo una più bassa fabbrica risalente all’’800, con un grande arco ribassato che conduce a un porticato su pilastri e alla corte interna.

Sulla corte si affaccia la barchessa, caratterizzata da archi poggiati su pilastri, sopra i quali troviamo un attico dalle finestre corniciate in pietra.

Indirizzo: Castegnero - Via Roma
GPS:45.44200938860491, 11.588709385486656