VISITARE OSSERVATORIO ASTROFISICO

Ad Asiago si è più vicini alle stelle, che da qui si lasciano ammirare in tutto il loro splendore. Non solo dagli animi più romantici, ma anche dagli scienziati e da chi semplicemente vuole avvicinarsi all'astronomia.

Inaugurato nel 1942 in occasione del terzo centenario della morte di Galileo, l'osservatorio fu fatto costruire dall'Università di Padova per iniziativa del suo rettore Carlo Anti. Venne scelta Asiago per le condizioni di limpidezza dell'atmosfera e del cielo, che avrebbero consentito un interessante e proficuo lavoro. Venne installato un telescopio delle Officine Galileo di Firenze dallo specchio parabolico di 122 cm di diametro, allora il più grande d'Europa e tutt'oggi in funzione. Nel 1956 e nel 1965 vennero aggiunti altri due telescopi.
 
In particolare nel 1966 fu costruito il telescopio Schimidt da 67/92 cm. Ad oggi si trova presso la stazione di osservazione di Cima Ekar. Fu spostato dalla sede originale presso l'Osservatorio sito nei pressi di Asiago nel luglio 1991 per sfruttare la maggiore quota e il minor inquinamento luminoso di Cima Ekar.

Nel 1973, nella nuova sede a Cima Ekar venne installato un nuovo e imponente telescopio con specchio di 182 cm di diametro progettato dagli studiosi dell'Osservatorio di Asiago e realizzato dalle officine Sarti di Bologna, Il telescopio Copernico. Ancora oggi è il più grande telescopio d'Italia.
Ad Asiago si effettuano ricerche relative ad ogni branca della moderna astrofisica e questo fa dell'Osservatorio un punto di riferimento scientifico, non solo in campo nazionale.

Orari:

Periodicamente vengono organizzate visite didattiche. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi l'Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica in Piazza Carli ad Asiago.

La visita (solo nella sede del Pennar e non a Ekar) è SOLO su prenotazione e verrà concordata in base alla disponibilità delle guide.

Le date vengono definite di mese in mese in base alla disponibilità del telescopio e alle indicazioni dello IAT.

Indirizzo: Asiago - Via Osservatorio, 8
Telefono: 0424 462221
GPS:45.866279042417396, 11.525525917924671