VISITARE CHIESA DI SAN LORENZO

Arroccata sulla collina che da sulla frazione di Castelnovo, la Chiesetta di San Lorenzo venne costruita durante le invasioni ungare, nella zona collinare in cui si insediarono i cittadini in cerca di riparto dalle invasioni barbare.
Testimonianza di questa primitiva Chiesa è rimasto un frammento di pietra sopra il rosone nella facciata, probabilmente usato come mattone, con una decorazione dell'VIII o IX secolo.

Nel 1166 la chiesa venne completamente restaurata dandole anche maggiori dimensioni ed assumendo la forma attuale, tutt’attorno inoltre sorse un cimitero oggi non più visibile.
Di questa ricostruzione è rimasta traccia in una finestra nel lato nord, ora murata, che reca in una delle pietre che ne costituiscono l'arco la seguente iscrizione: “Mi ha fatto Marcillo, durante il regno dell'Imperatore Federico, nell'anno Millecentosessantasei (1166) dall'incarnazione del Signore”.

Nella chiesa sono presenti alcuni affreschi che sono stati datati tra il XIV e XV secolo grazie alle scritte gotiche incise sui margini inferiori.
Nel corso del Novecento, con le opere di restauro, venne ripristinato l'antico splendore e ogni 10 agosto la Chiesa e la circostante area verde diventano teatro della sagra intitolata a San Lorenzo.

Indirizzo: Isola Vicentina - Via Rossioni, 2
Telefono: 0444 975 0067
GPS:45.612955645641016, 11.4525187


Ti potrebbe interessare anche ...