VISITARE TORRE CIVICA

In piazza Garibaldi la Torre Civica si impone con la sua mole. Costruita probabilmente nel 1312 (dalla famiglia Da Romano) in occasione dell’allungamento delle mura della seconda cinta, questa torre veniva a costituire un’importante elemento difensivo e di protezione per il borgo nuovo cresciuto esternamente alle mura.
Essa infatti si distingueva per le misure importanti in altezza, larghezza e spessore del corpo murario, la poderosa base troncopiramidale, la mancanza di decorazioni.
Nella documentazione compare nel 1349 quando venne collocata una campana di 500 chilogrammi. Da questo momento in poi essa risultava intestata al Comune che provvedeva alla manutenzione e al pagamento dei custodi. I custodi svolgevano varie mansioni ma il compito principale era di vedetta dall’alto e di annunciare tumulti, calamità o minacce d’assalto.

La denominazione con cui la conosciamo, ossia “torre civica”, le venne attribuita da quando, nel 1494, vi fu aperta alla base una porta in pietra con dipinto sopra lo stemma della città.
Nel 1625 la porta venne sopraforata per dar luce all’abitazione del custode e collegata a terra con una scala in legno i cui gradini nel 1727 vennero in parte sostituiti da altri in pietra. Non si conosce invece l’anno in cui l’emblema di Venezia a titolo onorifico venne dipinto in affresco.
Nel corso del XVIII secolo fu dotata di orologio e nel XIX secolo del rialzo apicale sulla sommità.
Certamente la torre si distingue in modo particolare rispetto a tutti gli altri edifici storici cittadini per la sua centralità nell’impianto urbano e per il fatto di dominarlo con la sua altezza (43 metri).

L’interno ospita annualmente l’itinerario "Risalendo la città", che narra tramite foto e pannelli illustrativi la storia urbanistica della città e della torre. Dal 2001 è possibile salire fino in cima e ammirare lo splendido panorama della città.

Orari:

Da inizio novembre a fine febbraio: sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle ore 18.00
Da inizio marzo a fine ottobre: giovedì, venerdì, sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Giorni di chiusura: 25 dicembre e 1 gennaio

Indirizzo: Bassano del Grappa - Piazza Garibaldi
Telefono: 371 1122121
GPS:45.767130, 11.735215

Costi del biglietto:
-intero 3,00 €
-ridotto 2,00 € (bassanesi, possessori biglietto Musei Civici, insegnanti, minori tra i 6 e i 18 anni, persone diversamente abili, studenti universitari fino ai 26 anni).
-gratuito per insegnanti accompagnatori delle scolaresche, accompagnatori di persone diversamente abili, minori fino ai 6 anni
Camminamento degli Ezzelini: ingresso gratuito

Visite guidate gratuite con l'acquisto del biglietto d'ingresso alla torre:
- visita torre civica: ogni prima domenica del mese
- visita centro storico (torre civica, camminamento degli Ezzelini, porta Dieda): ogni terza domenica del mese.