VISITARE MUSEO DEGLI ALPINI

Situato a nord del famosissimo Ponte degli Alpini, in Via Angarano n.2, il Museo degli Alpini di Bassano del Grappa è una vera perla museale per la città.
Si accede dall'interno della Taverna al Ponte dove si acquista il biglietto di ingresso al costo di 1,5 euro, a disposizione del visitatore esiste un'audioguida in tre lingue (italiano-inglese-tedesco).

All’interno del piccolo ma interessante museo organizzato in due piani, sono conservati reperti della Prima e Seconda Guerra Mondiale e della resistenza, frutto di rinvenimenti sull'Altopiano dei 7 Comuni, del Monte Grappa e specialmente di donazioni. Si possono ammirare reperti bellici e testimonianze di vario genere che testimoniano la vita in trincea, il sacrificio di generazioni e gli strumenti che hanno causato tante vittime umane.

Il Museo degli Alpini di Bassano offre un’interessante opportunità culturale per ritrovare e ripercorrere i fili della memoria; gli alpini portano infatti con sé un patrimonio di storia, di valori e di sentimenti, che accomuna profondamente tutto il popolo italiano. Una cultura che trova un punto di riferimento importante nella città di Bassano, da sempre legata in modo particolare alla storia di questo corpo militare.

Il museo a loro dedicato è tappa d’obbligo per chi passa per il ponte, esso illustra e approfondisce, attraverso gli oggetti esposti, puntuali richiami storici e la preziosa attività di ricerca e recupero svolta dai soci della sezione A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini) Monte Grappa. Un patrimonio di valori da non disperdere o dimenticare, al fine di tramandare il ricordo di avvenimenti che hanno particolarmente segnato la coscienza degli italiani.

Orari:

Dalle 9.00 alle 20.00. Chiuso il lunedì.

Indirizzo: Bassano del Grappa - Via Angarano, 2
Telefono: 0424 503662
GPS:45.767599, 11.730665

Ingresso libero