Il percorso dei presepi è un sentiero ad anello che tocca tutte le contrade di Campodalbero, è ben segnalato, attrezzato con panchine sparse in tutto il tragitto, tavoli da pic-nic e un paio di capanni da birdwatching. È percorribile tutto l’anno. Essendo un anello si può partire da ogni contrada e seguire le indicazioni; per comodità di parcheggio si consiglia di partire dalla chiesa di Campodalbero ed iniziare il cammino in discesa. Si raggiunge Contrada Rope, dove un tempo, nel periodo del contrabbando, si trovava una caserma forestale, si prosegue per Contrada Riva, Zanconati, Langari e Graizzari di Sotto. Questo tratto immerso quasi completamente nel bosco è molto suggestivo, pieno di colori e profumi tutto l’anno.

Le contrade praticamente abbandonate dai residenti sono comunque ben conservate e ben tenute dai proprietari delle seconde case. A ridosso di Contrada Graizzari di Sotto si attraversa un caratteristico ponte in pietra. Lungo tutto il percorso ma soprattutto in questo tratto molte sono le opere in legno dislocate nei punti più caratteristici. A Contrada Graizzari un tempo c’era un piccolo allevamento di trote di cui rimangono visibili ancora alcune vasche, ora riempite d’acqua solo a scopo attrattivo. Qui il paesaggio è veramente molto bello, il verde è praticamente perenne sia per la presenza dell’affluente Chiampo che bagna la Contrada, sia per la sua posizione quasi totalmente in ombra. Questo è il punto più basso del percorso, qui termina la discesa ed inizia la salita. Si prosegue dopo una breve ma piuttosto impegnativa salita verso Contrada Graizzari di Sopra che, rispetto la sorella precedente, gode di un’ottima posizione solare.

Il percorso continua verso Contrada Molino, situata vicino al caratteristico laghetto di Campodalbero, un’insenatura presa d’assalto nel periodo estivo per trovare un po’ di refrigerio. Si sale ancora, si abbandona il bosco per continuare lungo mulattiere che costeggiano prati per lo più da pascolo. Si passa per Contrada Lovezzi per arrivare a Contrada Lovati di Sotto e quindi a Contrada Lovati di Sopra, il punto più alto del paese e del percorso; da qui dopo una breve discesa si raggiunge Contrada Bauci l’ultima Contrada prima di raggiungere la Chiesa e terminare il percorso.

Questo anello, negli ultimi anni è diventato lo scenario per due eventi molto interessanti: “Campodalbero e i suoi colori”, che si svolge tutta l’estate e “Campodalbero e i suoi presepi” nel periodo di dicembre e gennaio. Nel periodo estivo le contrade vengono abbellite posizionando nelle fontane presenti in tutte le contrade, delle composizioni floreali a tema diverso ogni anno. Nel periodo dei presepi invece, oltre che nelle contrade troviamo presepi sparsi lungo tutto il percorso. Negli anni il percorso si è molto arricchito con grandi murales che rappresentano i lavori di un tempo che venivano svolti in questi luoghi e tante altre varie attrazioni: da giochi per bambini, a sculture in legno. Il percorso è per molti ma non per tutti considerato il dislivello ma comunque si può nel caso tagliarlo a metà e completarlo in un successivo momento, in questo caso a Contrada Riva si abbandona il percorso e si seguono le indicazioni del percorso breve che raggiunge Contrada Molino tagliando le Contrade più basse.

Lunghezza del percorso: km 10,00
Dislivello altimetrico: m 500
Tempo di percorrenza: ore 4.00 circa
Difficoltà: intermedia
Punto di partenza: piazza di Campodalbero
Periodo consigliato: tutto l’anno

Punti di interesse: Campodalbero, fontane, contrade caratteristiche, affreschi, panorama sulla Valle del Chiampo

Punti di Ristoro:
Baita del Veronese: 0444 1270219
Rifugio Bertagnoli: 0444 1770286

Scarica la traccia GPX per importarla nel tuo sistema di navigazione satellitare.

GPS:45.65815629818509, 11.181759997135867

Ti potrebbe interessare anche