L’autunno è il periodo più bello per pedalare. Colori meravigliosi, temperature perfette e giornate ancora sufficientemente lunghe per arrivare all’ora di cena con ancora un po’ di luce.
Autumn Into Prealps è un anello perfetto per essere percorso in un fine settimana autunnale.

Lunghezza: 64 km circa
Dislivello: 1150 metri
Senso di marcia: orario

L’anello proposto permanente e gratuito (nessuna iscrizione necessaria) parte da Vicenza, risale gli argini del fiume Tesina prima e dell’Astico poi, in zone solitarie e decisamente particolari sotto l’aspetto paesaggistico e naturalistico.
Quando l’Astico sta per incontrare l’omonima valle, il percorso vira verso Piovene Rocchette e inizia a salire dolcemente prima e decisamente poi nella zona del Tretto (Schio), fino a raggiungere il Colletto di Velo, posto tra il Monte Summano e il Monte Novegno.
Si sale ancora sotto le pendici del Novegno prima di affrontare la lunga discesa che passa sotto il Monte Enna e che ci porterà a Valli del Pasubio proprio sotto le pendici del Monte Pasubio.
Passando per incantevoli contrade, alcune abbandonate altre ancora abitate, raggiungeremo la cima che sovrasta Recoaro Terme e scenderemo fino alla città termale.
La salita da Recoaro inizia dolce e ci porta al Passo della Camonda per prendere l’Ortogonale 1 che percorreremo quasi completamente fino ad arrivare a Vicenza. Si passerà per il Passo dello Zovo, Contrà Mucchione, Faedo e il suo altopiano, Piabona, Montepulgo, Gambugliano e Monteviale fino all’arrivo a Vicenza.
Un percorso che i più allenati possono fare in una giornata, ma che consigliamo di affrontare in due giorni per godere appieno dei luoghi che incontreremo. Ex strade militari, boschi di faggi e castagni, borghi abbandonati e resti della prima guerra mondiale saranno accompagnati da panorami unici e dai colori dell’autunno.

Per scaricare la traccia gpx e consultare un breve video sul percorso visita il sito www.intoprealps.com

GPS:45.54731853304379, 11.546636007892666

Ti potrebbe interessare anche