Strada del vino Lessini Durello
Sono le suggestive vallate della Lessinia a caratterizzare il territorio interessato dalla DOC Lessini Durello, a cavallo delle province di Verona e Vicenza. Nella parte veronese il territorio interessa l’alta Val d’Illasi, la Valle del Tramigna e i comuni più a nord della Val d’Alpone, mentre nel vicentino sono le vallate del Chiampo, del Leogra e dell’Agno a delimitarne i confini.
Tutta la zona è comunque interessata da aziende, punti vendita, ristoranti, bellezze storiche, architettoniche ed ambientali di notevole interesse.
Questa fascia collinare è una delle più fertili e pregiate zone vinicole d’Italia, caratterizzata da terreni di origine vulcanica, che storicamente ha ospitato ed ospita la coltivazione di questo straordinario vitigno.
Dalle vallate ai preziosi fossili di Bolca e alle storie dei Cimbri, dai misteriosi manieri medievali alle ville patrizie, fino alla novella di Luigi Da Porto, che tracciò per primo la commovente storia d’amore tra Giulietta e Romeo: sono molteplici gli itinerari e gli eventi promossi nei vari comuni interessati dalla Strada per conoscere le bellezze del territorio e gustare le ottime specialità gastronomiche tipiche abbinate al Durello. Tra i tanti ricordiamo le Feste delle Ciliegie a giugno nei diversi comuni e le sagre con protagoniste sopressa, pamojo e Durello; dalle feste delle castagne, dei bogoni e delle erbe officinali nelle Alte Valli fino alle tradizionali degustazioni al Festival del vino Durello.
Nella nostra provincia la doc Lessini Durello copre l’intero territorio dei comuni di Arzignano, Castelgomberto, Chiampo, Brogliano, Gambugliano, Trissino e parte del territorio dei comuni di Cornedo, Costabissara, Gambellara, Isola Vicentina, Malo, Marano Vicentino, Monte di Malo, Montebello Vicentino, Montecchio Maggiore, Montorso Vicentino, Nogarole Vicentino, San Vito di Leguzzano, Schio, Zermeghedo.