Spring Into Prealps: due giorni sull’Altopiano di Asiago
Un anello perfetto per una due giorni di pedalate indimenticabili sull’Altopiano di Asiago.
Partiti dalla bellissima Bassano del Grappa, si percorreranno i sentieri della Pedemontana e poi, seguendo il torrente Astico, si entrerà nell’omonima valle. Si salirà poi sull’Altopiano di Asiago, lo si attraverserà lungo le mitiche strade sterrate asiaghesi e sentieri poco conosciuti e avventurosi, fino a ritornare a Bassano del Grappa.
Spring Into Prealps è un anello permanente e gratuito (nessuna iscrizione e data di partenza) tracciato su strade sterrate, ex strade militari di montagna, single track, strade secondarie a basso traffico e ciclabili. Un percorso ideato per farti scoprire la Pedemontana, la Val d’Astico e l’Altopiano di Asiago. Consigliamo di percorrere questo anello in due giorni, pernottando in Altopiano, così da godere appieno delle meraviglie di questi luoghi. Partenza e arrivo consigliati da Bassano del Grappa, città che patrocina il progetto Into Prealps.
Lunghezza: 154 Km circa
Dislivello: 2400 metri
Senso di marcia: orario
Giorno 1
In senso orario percorreremo la pianura che lambisce la Pedemontana, tra sentieri e sterrate immerse tra i campi. Arrivati a Fara Vicentino si inizierà a seguire il Torrente Astico che, tra single track e strade sterrate, ci indicherà la via per entrare nella Val d’Astico. Pausa rigenerante (portatevi il costume!) nelle fresche acque del Torrente Astico in località Pria (Arsiero), dove durante tutto il periodo estivo è attivo un fornito bar con ottime bruschette e birre.
Si prosegue lungo la ciclovia dell’Astico fino ad iniziare a risalire la panoramica strada che porta a Castelletto di Rotzo. Arrivati alla fine della salita, visita agli scavi archeologici del Bostel, ma soprattutto pausa alla Baita del Bostel, dove si possono gustare piatti della cucina locale.
Si prosegue poi per Rotzo e Roana, dove prenderemo una forestale che scende e poi risale la stretta Val d’Assa. Qui con una piccola deviazione è possibile visitare Graffiti del Tunkelbald (Bosco Nero). La salita, dura ma quasi tutta pedalabile che sale a Canove di Roana, metterà a dura prova le nostre gambe. Proprio Canove di Roana potrebbe essere il punto di sosta ideale del percorso, per chi decide di affrontarlo in 2 giorni. Una buona soluzione per passare la notte è Casa Zeleghe, vicina ai servizi e a due passi dalla Ciclabile del Trenino, offre la possibilità di ricovero sicuro delle vostre biciclette.
Giorno 2
Percorrendo la famosa Ciclabile del Trenino si raggiunge Cesuna e poi la sempre emozionante e panoramica Strada delle Malghe che, scorrevole e facile, corre sul bordo sud dell’Altopiano, fino a passare in prossimità del Monte Corno. A questo punto il percorso vira decisamente verso nord, dove su Strade realizzate durante la Grande Guerra, scenderemo verso Gallio, per poi prendere in direzione Val Melago. Toccherà poi alla Val Lastaro e Rubbio dove consigliamo una pausa rigenerante al Rubens Stube Fest (dite che vi mandiamo noi).
Proseguiamo verso il Monte Caina, dal quale si gode di un bel panorama sul Monte Grappa, i Lagorai e le Pale di San Martino. Qui incontreremo un breve tratto di discesa dove dovremmo portare la bici a mano per via del terreno accidentato, e poi ancora in sella per ghiaiate veloci e perfette, strappetti spaccagambe e viste su Bassano e la pianura sottostante. Dopo essere passati per la Valrovina, le Cascate del Sillian e Villa Angarano, il percorso terminerà dove è iniziato, sul Ponte Vecchio di Bassano del Grappa.
Note sul percorso
Un percorso impegnativo se affrontato in giornata, decisamente appagante ed equilibrato se si affronta in due giorni. Le maggior parte delle strade sterrate affrontate sono quelli tipiche dell’Altopiano. Ex Strade Militari e forestali, formate spesso da pietrisco a scaglie.
In alcuni punti potrebbe essere necessario scendere dalla bicicletta in salita e discesa, ma questo dipende molto dall’allenamento e dalle capacità tecniche di ognuno.
Possibili rientri e tagli del percorso
- Da Cesuna, in circa 8 km, si raggiunge la Strada del Costo e in breve (tutta discesa) si arriva a Piovene Rocchette, dopo ulteriori 10 km di pianura si arriva alla stazione ferroviaria di Thiene, da dove si può prendere un treno per Bassano del Grappa.
- In località Quattro Strade, alla fine della Strada delle Malghe, si scende per Via Monte fino a Zugliano da dove, dopo circa 6 km si raggiunge la stazione ferroviaria di Thiene, da dove si può prendere un treno per Bassano del Grappa.
Come arrivare
In treno
La stazione di Bassano del Grappa è a 5 minuti di bicicletta dal centro storico della città e dal Ponte Vecchio. Il treno è certamente il mezzo consigliato per raggiungere la partenza dell’anello Spring Into Prealps.
In macchina o camper
Per chi arriva da fuori provincia, il modo più diretto è arrivare dall’Autostrada A4, prendere l’Autostrada Valdastico e poi la nuova Superstrada Pedemontana Veneta.
Dove parcheggiare
Esistono alcuni parcheggi gratuiti a Bassano del Grappa:
- Via Boschetto – 118 posti auto
- Via Rosmini – 82 posti auto
- Via Colombo – 100 posti auto
Se arrivate in camper, l’area attrezzata a pagamento si trova presso il Centro Bus, in Viale Alcide de Gasperi 80.
Per scaricare la traccia gpx e ricevere nella tua email tutte le indicazioni e i suggerimenti utili per godere appieno di questo percorso, devi solamente compilare il form in tutte le sue parti presente a fine pagina sul sito www.intoprealps.com