L’Azienda ULSS 8 Berica aderisce al progetto Turismo sociale ed inclusivo promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, in favore delle persone con disabilità.
In attuazione della DGRV 193 del 2022, il Progetto beneficia del contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio per le Politiche in favore delle persone con disabilità – e del co-finanziamento regionale dell’Assessorato alla Sanità e Servizi Sociali, coinvolgendo tutte le Aziende ULSS della Regione del Veneto.
L’ambito territoriale di riferimento è la città di Vicenza: città d’arte e d’intorni.
L’obiettivo del progetto è la promozione di azioni per favorire l’accessibilità e l’inclusione della persona con disabilità e la sua famiglia nel contesto sociale:
- Iniziative a carattere culturale e turistico
- Esperienze di tirocini lavorativi
- Attività per il tempo libero e lo sport
Maggiori informazioni a questo link.
Di seguito una lista di alcune attività della città di Vicenza che aderiscono al progetto mettendo in campo azioni e buone pratiche inclusive nello svolgimento della propria attività.
- parcheggio riservato alle persone disabili nei pressi dell’attività;
- accesso all’attività senza barriere architettoniche (gradini, scale, salite);
- spazi adeguati per lo spostamento della carrozzina;
- ascensore abbastanza ampio da accogliere una persona su sedia a rotelle, se l’attività è su più livelli;
- WC attrezzato ad accogliere una persona disabile;
- personale formato sull'accoglienza delle persone con disabilità;
- menu per celiaci.
- parcheggio riservato alle persone disabili nei pressi dell’attività;
- accesso all’attività senza barriere architettoniche (gradini, scale, salite);
- spazi adeguati per lo spostamento della carrozzina;
- accesso all’attività senza barriere architettoniche (gradini, scale, salite);
- spazi adeguati per lo spostamento della carrozzina;
- menu per celiaci;
- menu per diabetici;
- parcheggio riservato alle persone disabili nei pressi dell’attività;
- accesso all’attività senza barriere architettoniche (gradini, scale, salite);
- spazi adeguati per lo spostamento della carrozzina;
- ascensore abbastanza ampio da accogliere una persona su sedia a rotelle, se l’attività è su più livelli;
- camerini di prova abbastanza ampi da accogliere una persona su sedia a rotelle;
- WC accessibile senza barriere architettoniche (gradini, scale, salite);
- WC attrezzato ad accogliere una persona disabile;
- personale formato sull'accoglienza delle persone con disabilità;
- parcheggio riservato alle persone disabili nei pressi dell’attività;
- accesso all’attività senza barriere architettoniche (gradini, scale, salite);
- accesso all’attività senza barriere architettoniche (gradini, scale, salite);
- spazi adeguati per lo spostamento della carrozzina;
- accesso all’attività senza barriere architettoniche (gradini, scale, salite);
- spazi adeguati per lo spostamento della carrozzina;
- accesso all’attività senza barriere architettoniche (gradini, scale, salite);
- spazi adeguati per lo spostamento della carrozzina;
- camerini di prova abbastanza ampi da accogliere una persona su sedia a rotelle;
- parcheggio riservato alle persone disabili nei pressi dell’attività;
- accesso all’attività senza barriere architettoniche (gradini, scale, salite);
- spazi adeguati per lo spostamento della carrozzina;
- WC accessibile senza barriere architettoniche (gradini, scale, salite);
- parcheggio riservato alle persone disabili nei pressi dell’attività;
- accesso all’attività senza barriere architettoniche (gradini, scale, salite);
- spazi adeguati per lo spostamento della carrozzina;
- parcheggio riservato alle persone disabili nei pressi dell’attività;
- accesso all’attività senza barriere architettoniche (gradini, scale, salite);
- spazi adeguati per lo spostamento della carrozzina;
- WC accessibile senza barriere architettoniche (gradini, scale, salite);
- WC attrezzato ad accogliere una persona disabile;
- personale formato sull'accoglienza delle persone con disabilità;
- accesso all’attività senza barriere architettoniche (gradini, scale, salite);
- spazi adeguati per lo spostamento della carrozzina;
- ascensore abbastanza ampio da accogliere una persona su sedia a rotelle, se l’attività è su più livelli;
- WC attrezzato ad accogliere una persona disabile;
- camere accessibili da persone con disabilità;
- accesso all’attività senza barriere architettoniche (gradini, scale, salite);
- spazi adeguati per lo spostamento della carrozzina;
- personale formato sull'accoglienza delle persone con disabilità;
- parcheggio riservato alle persone disabili nei pressi dell’attività;
- spazi adeguati per lo spostamento della carrozzina;
- parcheggio riservato alle persone disabili nei pressi dell’attività;
- accesso all’attività senza barriere architettoniche (gradini, scale, salite);
- spazi adeguati per lo spostamento della carrozzina;
- accesso all’attività senza barriere architettoniche (gradini, scale, salite);
- spazi adeguati per lo spostamento della carrozzina;
- personale formato sull'accoglienza delle persone con disabilità;
- parcheggio riservato alle persone disabili nei pressi dell’attività;
- accesso all’attività senza barriere architettoniche (gradini, scale, salite);
- spazi adeguati per lo spostamento della carrozzina;
- WC accessibile senza barriere architettoniche (gradini, scale, salite);
- WC attrezzato ad accogliere una persona disabile;
- personale formato sull'accoglienza delle persone con disabilità;
- sistemi informativi e/o supporti comunicativi adattati per le persone con disabilità (esempio sito web contenente informazioni sull’accessibilità della sede);
- menu per vegetariani e vegani.
- parcheggio riservato alle persone disabili nei pressi dell’attività;
- accesso all’attività senza barriere architettoniche (gradini, scale, salite);
- spazi adeguati per lo spostamento della carrozzina;
- ascensore abbastanza ampio da accogliere una persona su sedia a rotelle, se l’attività è su più livelli;
- WC accessibile senza barriere architettoniche (gradini, scale, salite);
- WC attrezzato ad accogliere una persona disabile;
- personale formato sull'accoglienza delle persone con disabilità;
- camere accessibili da persone con disabilità;
- menu per celiaci;
- parcheggio riservato alle persone disabili nei pressi dell’attività;
- spazi adeguati per lo spostamento della carrozzina;
- parcheggio riservato alle persone disabili nei pressi dell’attività;
- accesso all’attività senza barriere architettoniche (gradini, scale, salite);
- spazi adeguati per lo spostamento della carrozzina;
- WC accessibile senza barriere architettoniche (gradini, scale, salite);
- WC attrezzato ad accogliere una persona disabile;
- personale formato sull'accoglienza delle persone con disabilità;
- menu per celiaci;
- accesso all’attività senza barriere architettoniche (gradini, scale, salite);
- spazi adeguati per lo spostamento della carrozzina;
- WC accessibile senza barriere architettoniche (gradini, scale, salite);
- WC attrezzato ad accogliere una persona disabile;
- personale formato sull'accoglienza delle persone con disabilità;
- camere accessibili da persone con disabilità;
- menu per celiaci;
- menu per diabetici;
- carta del menu Braille;
- sistemi informativi e/o supporti comunicativi adattati per le persone con disabilità (esempio sito web contenente informazioni sull’accessibilità della sede).
- parcheggio riservato alle persone disabili nei pressi dell’attività;
- accesso all’attività senza barriere architettoniche (gradini, scale, salite);
- spazi adeguati per lo spostamento della carrozzina;
- personale formato sull'accoglienza delle persone con disabilità;
- menu per celiaci;