Il sentiero della Scudelletta a Barbarano Mossano è uno dei percorsi più estesi dei Colli Berici e si snoda attraverso luoghi di notevole rilevanza storica. L’itinerario inizia da Piazza Roma, da dove si segue la Dorsale dei Berici per poi svoltare a destra in via San Martino. Proseguendo lungo questa strada, si svolta successivamente a sinistra in via Cognola, seguendo le indicazioni lungo il percorso.

Lungo il tragitto, il primo punto di interesse è l’Ospedale di San Martino, probabilmente costruito dopo l’anno 1000 dai monaci Benedettini, noti per la loro tradizione di fondare luoghi di accoglienza per i poveri e i pellegrini. L’edificio ha subito molteplici modifiche nel corso dei secoli, ma è ancora possibile osservare dalla strada una serie di piccoli archi che sostengono il tetto, testimoniando la sua antica funzione.

Proseguendo, si raggiunge la Necropoli di Barbarano, un sito archeologico costituito da cinque tombe rupestri di forma rettangolare, scavate in un lastrone di roccia superficiale. Le tombe presentano particolari come “l’appoggia testa” e le canalette attorno alle fosse, progettate per impedire all’acqua di entrare. All’interno di queste tombe sono stati rinvenuti alcuni frammenti che si ritiene appartenessero a corredi funebri.

Durante il mese di aprile, la passeggiata è resa ancora più affascinante dalla fioritura dell’Albero di Giuda, una pianta mediterranea che colora di rosa il paesaggio. Questo albero, tipico di climi più miti, testimonia come i colli esposti a sud godano di un inverno relativamente temperato. Proseguendo verso la località San Giovanni, si nota la presenza di betulle, un’altra caratteristica botanica interessante. Frammiste a castagni, carpini bianchi e carpini neri, le betulle spontanee sono una testimonianza dei climi freddi che caratterizzavano quest’area in epoche remote.

L’itinerario si conclude all’Antica Chiesa di San Giovanni, un edificio la cui origine non è del tutto chiara. L’ipotesi più accreditata è che la chiesa sia stata costruita dall’Ordine dei Templari. Le prime testimonianze certe risalgono al 1306, e nel 1459 divenne sede dei Carmelitani fino alla fine del XVII secolo. Dal 1954, l’edificio è stato ceduto all’Esercito Italiano e chiuso al culto. Oggi, grazie all’associazione Italia Nostra, è possibile visitare questa affascinante chiesa, ricca di storia e mistero.

Lunghezza del percorso: km 11
Dislivello altimetrico: m 575
Tempo di percorrenza: ore 4.00 circa
Difficoltà: intermedia
Punto di partenza: Centro Storico di Barbarano Vicentino
Periodo consigliato: tutto l’anno

Punti di interesse: Palazzo dei Canonici, Ospedale di San Martino, e Villa Godi Marinoni.

Scarica la traccia GPX per importarla nel tuo sistema di navigazione satellitare.

GPS:45.4099927326042, 11.539718021149268

Ti potrebbe interessare anche