Il Percorso del Ricordo è un percorso di commemorazione che fa parte del progetto “Il fronte di Vaia” ed è un vero e proprio simbolo, che desidera unire un rapporto inscindibile tra ambiente, storia e cultura che caratterizza il Comune di Roana.

Nella zona di Monte Lemerle a Cesuna ci furono cruente battaglie nella Prima Guerra Mondiale, che causarono morte e distruzione. Dopo un secolo negli stessi territori arrivarono violenti fenomeni meteorologici che provocarono lo schianto di milioni di alberi, con gravi conseguenze ancora visibili.

Il progetto è stato pensato quindi per valorizzare tutti i luoghi colpiti da questi catastrofici eventi e creare un luogo di ricordo per la popolazione e per le attuali giovani generazioni, affinché grazie al ricordo e alla commemorazione, certi errori in futuro possano essere evitati.

L’itinerario ad anello della lunghezza di circa 6 km, parte dalla frazione di Cesuna del Comune di Roana e passa per la Cima del Monte Lemerle. Lungo il percorso si possono trovare 6 punti di interesse e di riflessione allestiti con opere artistiche create interamente utilizzando il legno caduto a causa della Tempesta Vaia del 2018. Ognuna delle tappe possiede una tabellonistica didattica realizzata  sempre con il legno di Vaia, che descrive l’importanza del luogo in cui si trova.

Lungo il tragitto si possono trovare anche delle sedute artistiche, realizzate dagli scultori Marco Pangrazio e dal suo collaboratore Giovanni dal Sasso, che permettono di sedersi e riflettere per mantenere vivo il Ricordo e per non dimenticare.

Il percorso, realizzato con il legno il “Fronte” di Vaia è accessibile a tutti i giovani e adulti che desiderano visitare la zona sacra del Monte Lemerle. La partenza è facilmente raggiungibile sia in auto che a piedi e si trova presso il parcheggio di Via Vecchia Stazione a Cesuna di Roana.

Lunghezza: 5,7 km (giro completo ad anello)
Tempo di percorrenza: 1 h e 45 min
Difficoltà: facile
Dislivello:  214 mt. in salita e 215 mt. in discesa
Altitudine min: 1026 mt. – Altitudine max: 1241 mt.
Grado di accessibilità: piedi e mtb
Periodo: tutto l’arco dell’anno

GPS:45.83705164839761, 11.45495522248744

Ti potrebbe interessare anche