Un massiccio ponte in ferro-battuto sulla Liona permetteva il transito verso l’antico feudo fortificato di Villa del Ferro, frazione del comune di Val Liona, che fu donata nel sec. XIII al vescovo di Vicenza. Al centro del paese si affacciano alcuni eleganti edifici storici.

Villa Priuli-Custoza (ora Crisanti)
Eretta alla fine del sec XVI dalla nobile famiglia veneziana Priuli. Sorge presso la strada principale che attraversa il centro.

L’insieme si sviluppa su tre cortili digradanti con gli ambienti di villa disposti secondo la tradizionale dimora signorile della campagna veneta che si conclude con barchessa isolata.
Vai alla mappa del monumento

 

Villino Trissino-Giacometti (ora Montorio)
Risalente al sec XV, è l’edificio più antico di Villa del Ferro.
In posizione elevata rispetto al livello della piazza sottostante, si sviluppa su due piani con le finestre trilobate e il portale d’ingresso insolitamente doppio, finemente decorati e in stile tardo-gotico.
Vai alla mappa del monumento

 

Villa Bollani Custoza (ora Brunello)
Dal grande cortile selciato in pietra, prospiciente il paese. La costruzione risale alla fine del sec XVIII nel luogo in cui sorgeva un antico castello e fu ampliata nella prima metà dell’Ottocen
Vai alla mappa del monumento

 

Chiesa di San Martino
Completamente ricostruita durante la prima metà del secolo scorso, conserva al suo interno alcune opere di interesse storico-artistico.
Vai alla mappa del monumento

Ti potrebbe interessare anche