UMORISTI A MAROSTICA - 51ª RASSEGNA INTERNAZIONALE DI GRAFICA UMORISTICA
La 51ª edizione di Umoristi a Marostica si è rivelata un evento di grande risonanza internazionale, con la partecipazione di 535 artisti provenienti da 72 diversi Paesi. Il tema di quest'anno, il "Silenzio", ha ispirato una vasta gamma di opere grafiche, dimostrando come l'arte possa trascendere le barriere linguistiche e culturali. Tra le nazionalità più rappresentate figurano artisti provenienti da Italia, Iran, Russia, Romania, Turchia, Ucraina, Polonia, Brasile, ma anche Israele e Iraq, evidenziando come l'arte possa essere un ponte anche tra contesti conflittuali.

Tre artisti stranieri si sono distinti in modo particolare, ciascuno dei quali ha già ottenuto riconoscimenti internazionali. Manuel Lareo, spagnolo, si è aggiudicato il Gran Premio Internazionale Scacchiera 2024; Liu Qiang, cinese, ha ricevuto il Premio Speciale “Marco Sartore”; e Angel Ramiro Zapata Mora, colombiano, è stato premiato con il Premio Speciale “Sandro Carlesso”. Questi artisti hanno interpretato il tema del silenzio con originalità e un tocco di umorismo, aspetto sempre apprezzato in questa competizione.

Il Premio Internazionale Umoristi a Marostica ha visto, come di consueto, dieci vincitori ex aequo, provenienti da diversi paesi, che riflettono ulteriormente la diversità e la ricchezza culturale dell'evento. Artisti come Toso Borkovic dalla Serbia, Guido Clericetti, Marco De Angelis, Lorenzo De Pretto, Lucio Trojano dall'Italia, Goran Divac anch'esso dalla Serbia, Mustafa Kurmali dalla Turchia, Alireza Pakdel da Cipro, Marlene Pohle dall'Argentina, e Alexander Shmidt dalla Russia, hanno tutti ricevuto riconoscimenti.

La mostra allestita nel Castello Superiore di Marostica, recentemente restaurato, non solo rende omaggio a questi artisti, ma ospita anche il Salone d'Autore dedicato a Christine Traxeler, conosciuta anche come Trax, pittrice e vignettista francese che ha vinto il Premio Speciale Sandro Carlesso nella precedente edizione. Le sue opere si concentrano sui diritti umani e sulla condizione delle persone più fragili, temi di grande attualità e impatto sociale.

Inoltre, Christine Traxeler è membro attivo di varie organizzazioni artistiche internazionali e ha partecipato a numerosi festival di grafica e caricatura in tutto il mondo. È anche impegnata in progetti educativi e di sensibilizzazione, come il laboratorio di grafica nelle carceri e il progetto di mostra itinerante focalizzato sui diritti delle donne.

Quest'edizione di Umoristi a Marostica ha quindi confermato il suo ruolo come piattaforma significativa per l'espressione artistica globale e come spazio di dialogo culturale e sociale, dimostrando ancora una volta come l'umorismo e l'arte possano essere strumenti potenti per commentare e riflettere sulla condizione umana e i temi sociali.

Info e prenotazioni
Orari di apertura
Sabato e domenica 10.00-12.00 e 15.00-18.00

Categoria: Mostre
Data dell'evento:
04/05/2024 - 02/06/2024
Telefono: 0424 72127
Indirizzo: Via Cansignorio della Scala, 4a Marostica