A TAVOLA CON IL TARASSACO DI CONCO DE.CO.

A Lusiana Conco, sull’Altopiano di Asiago, è iniziata la stagione del tarassaco. Una tradizione della zona, non solo perché qui quest’erba spontanea, per le caratteristiche del terreno e del clima, dà il meglio di sé crescendo particolarmente tenera e delicata, con un sapore che dall’amarognolo sconfina anche verso il dolce, ma anche perché da anni il prodotto è valorizzato al meglio in cucina.

Non a caso, proprio per promuovere il “Tarassaco di Conco De.Co” va in scena ogni anno una rassegna gastronomica che unisce la riscoperta del territorio (con eventi ad hoc) e la possibilità di gustare quest’erba in tutte le sue possibili declinazioni. Nel 2024 siamo alla 17^ edizione di “A tavola con il Tarassaco di Conco De.Co”, promossa dal Comune, dalla Pro Loco e dai Ristoratori Confcommercio della zona, con il fondamentale contributo della Camera di Commercio di Vicenza.

Una rassegna gastronomica le cui serate inizieranno il 22 marzo e che avrà il suo clou nei mesi di aprile e maggio, con una serie di appuntamenti in ristoranti, trattorie, pizzerie, bar-pasticcerie e macellerie del territorio.

Undici le attività del coinvolte a valorizzare nelle loro preparazioni la raccolta locale di questo prodotto, in un fitto calendario di eventi consultabile (con i menu), nel sito www.ristoratoridivicenza.it.

Si inizia venerdì 22 marzo alle 20.00 (orario comune a tutte le altre serate) alla Pizzeria La Rondinella di Tortima e si prosegue venerdì 12 aprile alla Trattoria Fontanella di Lusiana (in replica venerdì 26 aprile). Domenica 14 aprile, invece, la Macelleria Conco, con sede nell’omonima località, propone uno spiedo di cosce di coniglio ripiene di tarassaco (mentre domenica 28 aprile lo spiedo sarà di cosce di pollo, sempre ripiene al tarassaco). Le serate riprendono venerdì 19 aprile alla Trattoria Locanda Pizzeria alla Rosa di Lusiana; quindi sabato 20 aprile appuntamento al Ristorante Milleluci di Rubbio di Conco e poi sabato 27 aprile e venerdì 3 maggio al Ristorante Campomezzavia di Asiago. Si torna a Conco sabato 4 maggio con la serata alla Trattoria al Tornante di Conco (in replica sabato 18 maggio). Non mancherà, durante la rassegna, il “momento aperitivo” con spritz&snack al tarassaco proposti dal Bar Pasticceria Cortese di Conco sabato 4 maggio e domenica 5 maggio (con inizio alle ore 18.00). Infine, da segnalare l’evento “Kunken julep e snack Mare e tarassaco” proposto sabato 11 e domenica 12 maggio dal Kunken Craft Shop di Conco.

Al di là dei singoli eventi, durante il periodo della rassegna tutti questi locali proporranno specialità a base di Tarassaco di Conco.

Partecipano alla rassegna anche il Ristorante pizzeria bar paninoteca da Maino di Conco, che piatti e pizze a base di tarassaco e Rubens Stube Fest di Rubbio di Conco, con le sue pizze a base di tarassaco.

Categoria: Enogastronomia
Data dell'evento:
22/03/2024 - 31/05/2024
Indirizzo: Varie sedi Conco