FESTIVAL OMAGGIO A PALLADIO XXVI EDIZIONE

Il ricco programma delle quattro serate, cui quest’anno si aggiunge un’appendice riservata alle scuole vicentine, pone sotto i riflettori tre autori del Classicismo viennese come Haydn, Mozart e Schubert.
Del primo ascoltiamo due grandiose Sinfonie “londinesi” che appartengono alla sua ultima ispiratissima produzione: la 99 in Mi bemolle maggiore e la 103, nella stessa tonalità.

Altrettanti sono i Concerti per pianoforte e orchestra di Mozart che il maestro ungherese esegue e dirige: il numero 25 in Do maggiore, dall’orchestrazione opulenta e il 24 in Do minore, dal carattere tragico. Quello che incontriamo venerdì nella consueta “trasferta” del Festival alla Basilica di San Felice è di nuovo un Mozart maturo e libero dagli schemi: dopo la Sinfonia 40 in Sol minore, dai contenuti profondi, Schiff ci propone la Messa in Do minore – un dono che Wolfgang fece alla moglie Constanze – alla guida della Cappella Andrea Barca e della Schola San Rocco.

Schubert, infine, cui è interamente dedicato il concerto di apertura con l’elegante Arpeggione, il secondo Trio per pianoforte – dedicato a nessuno, se non a chi l’apprezzerà – e i Drei Klavierstucke, tre pezzi per pianoforte che schiudono un’ampia gamma di atmosfere. C’è ancora un po’ di Schubert nella serata finale, con la giovanile Eine kleine Trauermusik per nove strumenti a fiato.

Programma
- Giovedì 2 maggio
Festival Omaggio a Palladio XXVI edizione - I serata

Teatro Olimpico

- Venerdì 3 maggio
Festival Omaggio a Palladio XXV edizione - II serata

Chiesa SS. Felice e Fortunato

- Sabato 4 maggio
Festival Omaggio a Palladio XXV edizione - III serata

Teatro Olimpico

- Domenica 5 maggio
Festival Omaggio a Palladio XXV edizione - IV serata

Teatro Olimpico

- Lunedì 6 maggio
Festival Omaggio a Palladio XXV edizione - V serata

Teatro Olimpico

Info e prenotazioni

Biglietto intero: euro 41,60 + d.p.
Biglietto under 30: euro 15,60 + d.p.

Biglietti in vendita anche online sul sito www.vivaticket.com

Categoria: Musica
Data dell'evento:
02/05/2024 - 06/05/2024
Telefono: 0444 543729
Indirizzo: Varie sedi Vicenza