BARTOLOMEO MONTAGNA PITTORE DEL RINASCIMENTO A VICENZA
I Musei Civici di Vicenza, in collaborazione con la Fondazione Giuseppe Roi e il Museo Diocesano "Pietro G. Nonis" di Vicenza, cedlevbrano i 500 anni della morte di Bartolomeo Montagna (1523-2023). D’origini lombarde ma vicentino d’adozione, artista di assoluto rilievo tra i protagonisti della pittura veneta rinascimentale, Montagna ha lasciato numerose testimonianze della sua arte e del suo magistero in chiese, oratori, palazzi di Vicenza e del Veneto. Il Museo Civico di Palazzo Chiericati vanta il numero più rilevante e cospicuo di opere, tra pale d’altare e opere per la devozione privata.

Il ciclo di incontri “Bartolomeo Montagna pittore del Rinascimento a Vicenza” prevede 7 appuntamenti  il giovedì alle ore 17 nel salone del Museo Civico di Palazzo Chiericati e dedicati a Bartolomeo Montagna e all’arte del suo tempo a Vicenza.

Gli incontri sono cadenzati durante tutto il periodo dell’esposizione del dipinto Madonna con il Bambino e i santi Giovanni Battista e Francesco (Sacra Conversazione Caregiani Cini) al Museo civico di Palazzo Chiericati - dal 16 novembre 2023 al 7 aprile 2024, dal martedì alla alla domenica, all’interno della rassegna “Ospiti al Chiericati”. Il dipinto proviene dalla ricca e celebre collezione d’arte del conte Vittorio Cini, a sua volta proveniente dalla raccolta dei conti veneziani Caregiani, e oggi custodita in una collezione privata. L’esposizione del quadro è un omaggio alla memoria di Benedetta Ferraro Visentini Cini, recentemente scomparsa.

Gli incontri consentiranno di approfondire aspetti della sua produzione, dalla tecnica alla grafica, e della storia artistica vicentina e veneta tra l’ultimo quarto del Quattrocento al primo quarto del Cinquecento. Tra i relatori, storici dell’arte e studiosi che hanno dedicato studi e ricerche a Bartolomeo Montagna e all’arte vicentina del suo tempo come Enrico Maria Dal PozzoloLaura De ZuaniChiara RigoniFernando Rigon. Un focus sulla tecnica di Montagna, e sulle indagini diagnostiche non invasive condotte sulle sue opere, sarà proposto da Paolo BensiGianluca Poldi. L’incontro con Antonella ChiodoAlessandro Martoni sarà invece dedicato alla storia, al collezionismo e al restauro dell’opera ‘ospite’ di Bartolomeo Montagna appartenuta a Vittorio Cini.

Programma

- Giovedì 16 novembre 2023
"Qualche novità su Bartolomeo Montagna"

- Giovedì 14 dicembre 2023
"Giovanni Buonconsiglio: dalla Vicenza di Montagna alla Venezia di Bellini e Giorgione"

- Giovedì 25 gennaio 2024
"La grafica di Bartolomeo Montagna"

- Giovedì 22 febbraio 2024
"La Sacra Conversazione Caregiani Cini di B. Montagna"

- Giovedì 29 febbraio 2024
"Tradizione e innovazione nella tecnica di B. Montagna"

- Giovedì 21 marzo 2024
"La scultura a Vicenza al tempo di Bartolomeo Montagna"

- Giovedì 4 aprile 2024

"Montagna, Bellini, Carpaccio, Raffaello: iconografia del pappagallo"

Categoria: Manifestazioni
Data dell'evento:
16/11/2023 - 04/04/2024
Telefono: 0444 222811
Indirizzo: Piazza Matteotti 37/39 Vicenza