CICLO DI CONFERENZE: "L’ARCHEOLOGIA E LA SCIENZA RACCONTANO"

Il gruppo archeologico CRT propone un ciclo di conferenze organizzate in collaborazione con l’assessorato alla cultura e i Musei civici di Vicenza.

Sede privilegiata sarà il Museo Naturalistico Archeologico che ospiterà gli incontri, a cadenza mensile, nella giornata di domenica alle 17.00. Con il titolo generale “L’archeologia e la scienza raccontano” saranno affrontati temi eterogenei su cui relazioneranno alcuni prestigiosi studiosi in ambito archeologico.

Programma
-
Domenica 29 ottobre - POSTI ESAURITI
Christian Greco, Direttore del Museo Egizio di Torino, inaugurerà la serie di incontri con la conferenza dal titolo Alla scoperta di Tutankhamun che si terrà eccezionalmente in  Basilica Palladiana alle 18.00.

- Domenica 26 novembre
Annalisa Pedrotti, Professore associato all’Università di Trento: Ötzi l’uomo dei ghiacci. Eccezionale esempio del rapido evolversi dei metodi scientifici in archeologia. Museo Naturalistico Archeologico, sala chiostri, ore 17.00.

- Domenica 28 gennaio
Alessia Fassone, Curatore del Museo Egizio, Gli Egizi a tavola. Cibo per il corpo e per lo spirito. Naturalistico Archeologico, sala chiostri, ore 17.00.

- Domenica 25 febbraio
Flavia Frisone, Professore ordinario all’Università del Salento: Antiche epigrafi e nuove tecnologie. Da Scipione Maffei al digitale. Museo Naturalistico Archeologico, sala chiostri, ore 17.00.

- Domenica 21 aprile
Marisa Rigoni, già Direttore Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto: Il campo romano di Schio-Santorso. Dati di scavo e problemi aperti Museo Naturalistico Archeologico, sala chiostri, ore 17.00.

- Domenica 26 maggio
Andrea Russo, Maresciallo dei Carabinieri TPC: La tutela del patrimonio archeologico. Museo Naturalistico Archeologico, sala chiostri, ore 17.00.

Categoria: Manifestazioni
Data dell'evento:
29/10/2023 - 26/05/2024
Telefono: 351 5409028
Indirizzo: Contra' Santa Corona, 4 Vicenza