FESTA DEL BACALA' 2023

Le ultime due settimane di settembre le strade di Sandrigo si vestiranno dei colori della bandiera norvegese per ospitare la 36esima edizione della Festa del bacalà alla Vicentina, che rappresenta un momento di incontro tra la cittadina di Sandrigo e la comunità di Røst, piccola isola dell'arcipelago norvegese delle Lofoten dove si pesca e viene essiccato il merluzzo utilizzato per preparare il piatto.

Negli anni questa festa è diventata punto di riferimento della tradizione gastronomica vicentina e ha contribuito a far conoscere e apprezzare a moltissime persone il piatto che ormai in tutto il mondo rappresenta questo territorio. La volontà di proporre solo il meglio ai visitatori ha portato la Pro Sandrigo a stringere un accordo con il Torrfisk Fra Lofoten, un’associazione di 23 produttori che condivide la passione per la ricerca della qualità: lo stoccafisso utilizzato per preparare i piatti da quest’anno sarà unicamente quello IGP del Consorzio, che sarà anche partner della Festa.

Anche quest’anno si annuncia con un ricco programma: martedì 12 settembre il Gran Galà del Bacalà, esclusiva cena solo su prenotazione, anticiperà l’apertura degli stand che saranno attivi dal 14 al 17 e dal 21 al 25 settembre nelle piazze del paese dove, oltre al tradizionale piatto, si potranno gustare molte altre ricette tradizionali e innovative a base di bacalà: i bigoli, gli gnocchi, gli spaghettoni di grano duro, il pasticcio, la pizza gourmet, il bacalà in tempura, il risotto, il sushi con il bacalà e tante altre proposte. In abbinamento i vini del territorio della Cantina Beato Bartolomeo da Breganze e di IoMazzucato. Domenica 17 torna Bacco&Bacalà in villa Mascotto : il banco di degustazione di vini italiani e stranieri abbinabili al Bacalà. Domenica 24 alle 10.00 invece la Confraternita del Bacalà celebrerà in Piazza Garibaldi l’investitura dei nuovi Confratelli che sarà anticipata dal Corteo del Doge con l'arrivo a Sandrigo anche di Pietro Querini,  sbandieratori e figuranti. 

Durante la manifestazione mercatini solidali, dei sapori e delle tradizioni, workshop, mostre e concerti completeranno la proposta per il pubblico.

Nel 2023 la Festa del Bacalà è stata insignita del marchio Sagra di qualità dall'Unpli Nazionale.

Programma della settimana dal 14 al 17 settembre
GIOVEDI 14 SETTEMBRE
Ore 19:00 Apertura Stand Specialità: Gnocchi di patate artigianali al Bacalà e altre specialità a base di Bacalà
Ore 20:00 P.za Centrale - Masterclass Club Sandwich Tradizionale e variante al Bacalà con degustazione finale
Ore 21:30 P.za Centrale - INTERNATIONAL JAZZ QUINTET con Michele Calgaro, Makar Nivikov, Robert Bonisolo, Ivan Framakovsky, Sasha Mashin.

VENERDI 15 SETTEMBRE
Ore 19:00  Apertura Stand Specialità Pizza gourmet al Bacalà e altre specialità a base di Bacalà
Ore 21:30 P.za Centrale - H1N1 - spettacolo musicale dal vivo con la band che vi farà ballare sulle note delle hit più famose degli anni '80 e '90. Divertimento assicurato!

SABATO 16 SETTEMBRE
Ore 19:00 Apertura Stand Specialità Gnocchi di patate artigianali al Bacalà e altre specialità a base di Bacalà
Ore 21:30 P.za Centrale - GUNS CELEBRATION -  Immergerti nell'energia e nel sound dei mitici Guns N' Roses con una tribute band che ti farà rivivere le emozioni di uno dei gruppi rock più influenti di tutti i tempi.

DOMENICA 17 SETTEMBRE
Ore 12:00 e ore 19:00 Apertura Stand: Specialità Bigoli al torcio al Bacalà e altre specialità a base di Bacalà
Dalle 16:30 P.za Centrale SPETTACOLO PER BAMBINI E FAMIGLIE "La Zuppa di Cipolle, teatrino" e "LaBollatorio" a seguire DUALISM - danza elogio ai 4 elementi e spettacoli di fuoco
Dalle 18.30 SANDRIGO HOCKEY  presentazione della società sportiva e delle squadre stagione 2023-2024.

Programma della settimana dal 21 al 25 settembre
GIOVEDI 21 SETTEMBRE
Ore 19:00  Apertura Stand Specialità Gnocchi di patate artigianali al Bacalà e altre specialità a base di Bacalà
Ore 20:00 P.za Centrale Sulle tracce di Querini: Malvasia&Bachalau
Talk e masterclass con la Confraternita del Bacalà e l'unione Cuochi del Veneto. Ospiti speciali da Masterchef. Cooking show con degustazione finale

VENERDI 22 SETTEMBRE

Ore 19:00 Apertura Stand Specialità Pasticcio di Bacalà e altre specialità a base di Bacalà
Ore 21:30 P.za Centrale MIST - hit anni 200, le più belle canzoni di sempre da cantare e ballare!

SABATO 23 SETTEMBRE

Ore 19:00 Apertura Stand Specialità Bigoli al Bacalà e altre specialità a base di Bacalà
Ore 21:30 P.za Centrale CELEBRITY STARS Uno spettacolo con le più grandi stelle del mondo della musica in un solo evento! Preparati a essere catturato dalla magia delle icone pop di sempre!

DOMENICA 24 SETTEMBRE

Ore 12:00 e ore 19:00 Apertura Stand Specialità Gnocchi di patate artigianali al Bacalà e altre specialità a base di Bacalà
Ore 20:30 P.za Centrale Esibizione musicale con l'Orchestra Giovanile delle scuole medie di Sandrigo

Mostre, mercati e spettacoli
LUNEDI 25 SETTEMBRE
Ore 19:00 Apertura Stand  Specialità Risotto al Bacalà e altre specialità a base di Bacalà
Ore 20:30 P.za Centrale GRAN CHIUSURA con l'esibizione del Centro Idea Danza di Sandrigo che presenta un estratto della favola di Pinocchio.

MOSTRE
SABATO 16 SETTEMBRE
Dalle 16.30 - P.za Centrale BALLINCONTRA' - intrattenimento con il gruppo storico che rievoca le tradizioni venete della civiltà contadina di fine '800. Vecchi mestieri, scenette e gag e teatro. Divertimento assicurato.

Dal 14 al 17 SETTEMBRE
Durante l'apertura degli stands Oratorio Trissino - P.za Garibaldi - Sandrigo MERCATINO SOLIDALE a cura di Inner Wheel Vicenza Nord

17 SETTEMBRE dalle 10 alle 21 Parco della Rimembranza – P.za Marconi Sandrigo MOSTRA D'ARTE  a cura di Cenacolo Artisti Monte Berico aperitivo accompagnato

Dal 21 al 25 SETTEMBRE
Durante l'apertura degli stands Oratorio Trissino - P.za Garibaldi  Sandrigo MOSTRA D'ARTE IN CERAMICA esposizioni lavori in ceramica a tema Bacalà del Liceo d'arte Fabris di Nove supported by Via Querinissima

SABATO 16 - 23 SETTEMBRE e DOMENICA 17 -24 SETTEMBRE
MERCATINO DELL'ARTIGIANATO E DEI SAPORI con 50 espositori
Orari dei sabati: dalle 16 alle 21.30
Orari delle domeniche: dalle 10 alle 21.30

DOMENICA 24 SETTEMBRE GRANDE PARATA
Ore 10.00 P.za Centrale Cerimonia delle Investiture con la Confraternita del Bacalà, Bacalà Clubs, ospiti norvegesi ed autorità. Investitura dei nuovi cavalieri del Bacalà, targhe ai nuovi ristoranti consigliati.
Ore 15:30 P.za Centrale ESIBIZIONE CON WAVENTS I cavalieri del Drago si sfidano in una scenografica esibizione di spade, spadaccini e cavalieri, con l'esibizione degli sbandieratori, dei tamburi, musica e giocolieri!
Ore 16:00 P.za Centrale Incontro con le Confraternite Italiane: talk, cooking show e degustazione con la Confraternita del Formaggio Piave, Confraternita del Cavallo e Confraternita del Folpo.
Ore 17:00 P.za Centrale Prova tecnica e dimostrazione di ORIENTEERING con EOC.

Categoria: Enogastronomia
Data dell'evento:
14/09/2023 - 25/09/2023
Telefono: 0444 658148
Indirizzo: Piazza SS. Filippo e Giacomo Sandrigo