JAMROCK 2023

Concerti e musica all’aria aperta, una cena sotto le stelle, una birra in compagnia di amici; anche quest’anno non poteva mancare il Jamrock, uno degli appuntamenti musicali più attesi dal pubblico vicentino e non, unico festival a non aver mai saltato un’edizione nemmeno negli anni del Covid caratterizzati da enormi difficoltà organizzative legate al perdurare della pandemia. Un evento che, tra le altre cose, lo scorso anno ha festeggiato l’importante traguardo delle dieci edizioni consecutive inserendosi a pieno titolo nell’albo del bellissimo mondo culturale e associativo delle “feste rock”.

L’undicesima edizione presenterà una grandissima riconferma legata alla location: il festival, infatti, si svolgerà nell’area verde di Parco Fornaci, a due passi dalla vecchia sede storica di Park Farini; una scelta accolta positivamente dal pubblico e che ha premiato il gruppo organizzativo desideroso di dare al festival un aspetto nuovo e più “green” all’interno di un contesto in grado di unire natura, musica e sport. La novità, invece, riguarderà la durata della manifestazione: non più cinque giorni bensì sei con una piccola festa iniziale dedicata ai volontari e agli affezionati che si svolgerà non sul palco principale ma sul palchetto del chiosco di Fornaci Estate; un modo per celebrare la bella collaborazione instauratasi tra le diverse realtà protagoniste all’interno del parco.

Come se non bastasse, dal venerdì alla domenica, il festival ospiterà al suo interno anche “Tacate al Mercatin”, un mercatino della durata di 3 giorni dedicato all’arte, all’artigianato e al vintage con artisti, hobbisti e rivenditori locali di vestiti di seconda mano. Vasta la scelta per quanto riguarda la ristorazione che vedrà la presenza di quattro cucine mobili: dalle bombette pugliesi alle polpette, dalle bowl di poke passando per pizze gourmet e specialità tipiche messicane quali tacos e burritos.

Programma
Si parte martedì 11 luglio con il cosiddetto giorno 0: sul palchetto di Fornaci Estate si esibirà la leggenda dell’hip hop italiano Bassi Maestro che ci accompagnerà in un viaggio tra la musica black e classic con uno speciale dj set on the mic di oltre due ore. Ingresso libero per l’occasione!

Mercoledì 12 luglio segna il grande ritorno sulle scene de L’Officina Della Camomilla, uno dei gruppi simbolo della scena indie italiana degli anni 10, diventato un vero e proprio culto grazie a brani ancora attuali che spopolano tra le nuove generazioni. In apertura, il concerto dei Delicatoni, promettente progetto vicentino che oscilla tra il jazz, l’elettronica, il soul, e la musica dance e che tanto sta facendo parlare di sé tra gli addetti ai lavori.

Si continua il giorno successivo, giovedì 13 luglio, con una serata dedicata agli amanti del rap: ad esibirsi per primo sarà Mattak, al secolo Mattia Falcone, considerato il rapper più influente in Svizzera, nonché uno dei pochi che è riuscito a farsi sentire fuori dal territorio elvetico. Il 09 giugno è prevista la pubblicazione del suo album “Overt” che presenterà a Jamrock in esclusiva per il Veneto. In chiusura, il live di Johnny Marsiglia, nato a Palermo e considerato tra i migliori rapper d’Italia; tre dischi all’attivo e uno stile unico e caratteristico che unisce la città in cui è cresciuto (Palermo) e le radici muticulturali della sua famiglia. Il 16 giugno è prevista l’uscita del suo quarto disco “Gara 7” che potremo ascoltare live in quella che sarà l’unica data estiva prevista in Regione.

Venerdì 14 luglio, una serata in cui la qualità sarà protagonista indiscussa: sul palco Emma Nolde, senza dubbio una delle voci più talentuose e interessanti del panorama musicale italiano; un concentrato di potenza e tenerezza che a soli 23 anni ha già pubblicato 2 dischi capolavoro: “Toccaterra” (2020) e “Dormi” (2022). In chiusura, invece, l’attesissimo live di Dente, al secolo Giuseppe Peveri, tra i cantautori più apprezzati e seguiti della scena; dopo il fortunato ritorno dal vivo con il tour nei club che ha accompagnato il lancio del suo nuovo album "Hotel Souvenir", Dente sarà in tour in full band con uno spettacolo che ripercorrerà la sua straordinaria carriera con i brani diventati classici e i nuovi brani dell'ultimo album.

Sabato 15 luglio, altra accoppiata esplosiva quando sul palco del festival saliranno prima i Gazebo Penguins, uno dei gruppi più deflagranti della scena indie-rock del nostro paese freschi di pubblicazione del nuovo disco “Quanto” e poi i Bud Spencer Blues Explosion, il power duo più potente in circolazione composto da Adriano Viterbini alla chitarra e Cesare Petulicchio alla batteria che, dopo un’attesa di 5 anni, torna con un nuovo progetto e un live che si preannuncia imperdibile.

Gran chiusura domenica 16 luglio quando a Jamrock arriveranno i 99 Posse, la band napoletana che dopo la pubblicazione di due inediti “Comanda la gang” e “Nero su bianco” nel 2021 e una lunga stagione di concerti nel 2022, si sta preparando per tornare dal vivo nei migliori festival italiani; 30 anni di attività che hanno segnato la storia di un genere, con album pluripremiati come “Curre curre guagliò”, “Cerco tiempo” e “Corto circuito” e migliaia di concerti che hanno cambiato il modo di fare e vivere la musica in Italia e non solo. In apertura, il concerto dei Diplomatico e il Collettivo Ninco Nanco, band veneziana con all’attivo due dischi “Ho visto il mondo” del 2019, “Troppe Parole” del 2021 oltre a un'innumerevole quantità di concerti su tutto il territorio italiano. Quest’estate in tour per festeggiare i 5 anni di attività live.

Ingresso
Martedì 11 luglio: ingresso libero.
Mercoledì 12 luglio: contributo 5 euro.
Giovedì 13 luglio: contributo 5 euro.
Venerdì 14 luglio: contributo 3 euro.
Sabato 15 luglio: contributo 3 euro.
Domenica 16 luglio.

Categoria: Musica
Data dell'evento:
11/07/2023 - 16/07/2023
Indirizzo: Parco Fornaci Vicenza