UNA BASILICA DI LIBRI

Per quattro giorni Vicenza diventerà la capitale del libro, aprendo le porte della Basilica palladiana per accogliere una manifestazione il cui evento di apertura coinciderà con la prima tappa del tour estivo della cinquina finalista del Premio Campiello 2023.

Sarà il monumento simbolo della città e del genio di Andrea Palladio a ospitare dal 22 al 25 giugno l'edizione zero di "Una Basilica di Libri", festival di letteratura pensato e organizzato dall'associazione BaldiLibri con la collaborazione del Comune di Vicenza.

Il festival si articolerà in quattro giorni durante i quali si potrà partecipare a incontri con gli autori nel salone.

Per i più piccoli sono state pensate proposte di animazione teatrale nel loggiato della Basilica palladiana. A Palazzo Leoni Montanari le Gallerie d'Italia - Vicenza ospiteranno il programma interamente dedicato ai bambini con letture animate e un laboratorio introduttivo alla scrittura creativa, mentre in Biblioteca Bertoliana si potrà partecipare ad un corso di scrittura creativa per adulti.

Tutti gli eventi saranno a ingresso libero con prenotazione. I corsi di scrittura creativa saranno a numero chiuso.

La manifestazione ha attivato diverse collaborazioni: Gallerie d’Italia -Vicenza, Biblioteca Civica Bertoliana, la BILL (Biblioteca della legalità), con il Laboratorio di scrittura creativa "Walter Tobagi", e l'associazione exvUoto e con IO LEGGO di Pulce Edizioni.

Parteciperà anche il mondo della scuola con il Liceo Classico A. Pigafetta attraverso il PCTO - Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento: una trentina di studenti di alcune classi presteranno la loro collaborazione nelle fasi organizzative dell'accoglienza degli ospiti.

Ingresso libero su iscrizione dal 15 maggio.

Categoria: Manifestazioni
Data dell'evento:
22/06/2023 - 25/06/2023
Telefono: 338 3946998
Indirizzo: Varie sedi Vicenza