FESTA DEI POPOLI 2023
Radici che si incontrano… Rami che si uniscono
Negli ultimi anni è sempre più presente e pressante nei nostri pensieri, il tema della salvaguardia ambientale. Il termine ambiente deriva dal latino “ambiens”, participio presente del verbo ambire. È inteso come “andare intorno, circondare“. Per questo, ambiente, si traduce con “tutto ciò che sta intorno o che circonda qualcosa”. Si tratta di quello che sta attorno a noi, di ogni creatura ed essere vivente, uomini e donne, bambini e anziani… di tutte le etnie, culture, tradizioni e lingue.

Guardandolo dal punto di vista dell’uomo, il significato di ambiente indica l’insieme delle condizioni sociali, morali, culturali, storiche ed economiche in cui un individuo vive e che lo definiscono. Siamo tutti chiamati a rispettare, amare, curare e salvaguardare la natura e le risorse del nostro Pianeta. E quest’anno lo slogan della 14esima Festa dei Popoli di Thiene ci ricorda che tutti, in ogni latitudine, dobbiamo allearci per questo unico scopo come “RADICI CHE SI INCONTRANO… RAMI CHE SI UNISCONO”.

Il motivo?! Semplice, ce lo ricorda Jovanotti nella canzone “L’Albero”:
Quello che io penso come albero parlante
È che la vita sia questione di radici
Più sono profonde più ti puoi portar lontano
Incontrando gente, conquistando amici…
Senza mai scordare cosa sono, da dove vengo
E pure dove voglio andare
Con le mie radici belle salde nel terreno
Io coi rami, io mi posso allontanare.
Non rivendico nessuna appartenenza
Tranne quella al mondo degli esseri viventi
Col diritto di affondare le radici
Sogno un universo dove ogni differenza
Sia la base per poter essere amici!


La Festa dei Popoli ci dà la possibilità di vedere nell’altro un fratello e una sorella da sostenere e da amare. Partendo da questo valore trascendente, in diversi incontri dominati da un’atmosfera di fratellanza e amicizia, condividiamo le gioie, le questioni del mondo contemporaneo, viviamo una giornata di sinceri confronti, di incontri pieni di speranza in un futuro luminoso per tutti gli esseri umani. Bisogna unirsi e lavorare insieme, guidati da una cultura del reciproco rispetto.

Come radici che si incontrano e si fondano in valori comuni vogliamo perseguire un progetto di rispetto comune per l’ambiente. Come rami che si uniscono vogliamo anche noi abbracciarci in nome della fratellanza umana che comprende tutti gli uomini, li unisce e li rende uguali.
Arricchiti delle collaborazioni create nelle passate edizioni, anche quest’anno abbiamo fatto rete con alcuni comuni limitrofi. Gli eventi organizzati nelle settimane precedenti la Festa sono: Musica migrante a Zugliano, Mostra fotografica e Monologo teatrale a Santorso, La valigia dei suoni a Sarcedo, Fiabe dell’altro Mondo a Lugo e Danze dal Mondo a Breganze. L’invito è incontrarsi e unirsi per camminare insieme e vivere l’incontro come momento di crescita.

Programma
- Martedì 23 maggio Thiene (VI) – Naturalmente donna
Auditorium Fonato - ore 20.45
Serata culturale della Festa dei Popoli, per il ciclo I colori delle donne.
Ospiti Leila e Sara Shirvani: musiciste, attiviste e fondatrici del progetto “Eco Accademia nel
Bosco.”
Modererà la serata Nicole Zavagnin.
Serata organizzata in collaborazione con Amnesty e Sportello Donna Thiene.

- Domenica 28 maggio Thiene (VI) – Radici che si incontrano… Rami che di uniscono.
14° Festa dei Popoli Thiene Parco di Villa Fabris ore 11.00 – 19.30
11.00 Sfilata dei Paesi per le vie del centro storico
12.00 Saluti in lingua e apertura Stand di Paesi e Associazioni
13.00 Apertura stand cibo Etnico e Chiosco Sanga-Bar Engim
14.30 Animazione con musica Reggae a cura di GreenWood Soundsystem
Dimostrazione di Cricket
16.00 Laboratori ed Esibizioni sul palco principale
19.30 Happy hour ed estrazione lotteria

- Sabato 10 giugno Thiene (VI) – Concerto Moviechorus
Cinema San Gaetano – ore 20.30 – entrata € 5,00
Serata-spettacolo con la partecipazione di Moviechorus di Rubano (PD) che è un coro - o forse è meglio dire che è un progetto di educazione musicale - che propone corsi di canto corale a bambini, ragazzi e adulti ed è specializzato in un unico coinvolgente repertorio: le colonne sonore del cinema, dei film di animazione e delle opere musical. Tutti i loro concerti hanno come scopo primario la beneficenza e la solidarietà. Inoltre Moviechorus è il primo ed unico coro italiano (e forse nel mondo) interamente Ecosostenibile: le loro attività sono svolte seguendo criteri di eco-sostenibilità con compensazione totale della Co2 emessa mediante piantumazione annuale di alberi.

In caso di pioggia alcuni eventi potrebbero essere modificati, consulta il sito e le pagine sociale per rimanere sempre aggiornato.

Categoria: Manifestazioni
Data dell'evento:
23/05/2023 - 10/06/2023
Indirizzo: Varie sedi Thiene