POSTOUNICO 2023
Postounico è un gioco di parole, come la messa in scena, il teatro. Ma l’unicità dei luoghi che questo festival estivo apre con una straordinaria partecipazione di enti, di istituzioni e, naturalmente, di comuni, si annuncia come uno dei più interessanti appuntamenti della prossima estate, dal 13 giugno al 26 luglio, con il Patrocinio della Regione del Veneto.

Postounico prosegue sul cammino della multidisciplinarietà dello spettacolo dal vivo, offrendo al pubblico la possibilità di una visita culturale e una degustazione di vini. L’ottava edizione del festival, conferma la sua capacità di fare rete intercomunale e di esplorare generi, geografie, narrazioni, di creare ponti tra il passato e l’attualità, di tessere un dialogo tra gli artisti, gli spettatori e i luoghi d’arte che ospitano gli eventi.

I comuni di Lonigo, Arzignano, Orgiano, San Bonifacio e Villaga, coordinati dal Teatro Comunale di Lonigo, aprono al pubblico luoghi di eccezionale valore artistico e storico, visitabili prima dello spettacolo.

Programma
- Martedì 13 giugno, ore 21.15
Villa Pisani Bonetti – Bagnolo di Lonigo
TULLIO SOLENGHI, NIDI ENSEMBLE

Dio è morto e neanch’io mi sento tanto bene.

Dai Racconti Hassidici a Saperla lunga, passando dallo spasso Bestiario, tratto da Citarsi addosso: alcuni dei più esilaranti brani dei libri di Woody Allen dialogano con le musiche che hanno caratterizzato i suoi film più significativi, eseguite dal vivo dal maestro Alessandro Nidi e il suo ensemble.

- Venerdì 23 giugno, ore 21.15
Piazza di Villaga – Villaga
UNAVANTALUNA

Unire il passato e il presente e cercare un equilibrio tra la tradizione e l’innovazione musicale è l’intento degli Unavantaluna. I quattro musicisti di questo ensemble, Pietro Cernuto, Carmelo Cacciola, Luca Centamare e Francesco Salvatore, sono uniti dalle comuni origini siciliani da cui hanno tratto la loro prima ispirazione.

- Giovedì 29 giugno, ore 21.15
Villa Mugna – Lonigo
GIANNI DALL’AGLIO, MASSIMO LUCA, BOB CALLERO

AnimaLucio
Un concerto racconto con Gianni Dall’Aglio, Massimo Luca e Bob Callero che hanno vissuto un pezzo di storia della musica italiana, accompagnando Lucio Battisti e dando vita a brani come Il mio canto libero, Il nostro angelo, Anima latina e a molti altri intramontabili successi.

- Sabato 1 luglio, ore 21.15
Piazza Costituzione – San Bonifacio
PATRIZIO ROVERSI, MAURIZIO CAMARDI, DAVID SOTO CHERO

Oltre il petrolio
Nei suoi innumerevoli viaggi in tutto il mondo, Patrizio Roversi ha raccolto immagini che raccontano il Pianeta Terra e del nostro rapporto con esso. A fare da contrappunto musicale alle immagini e al racconto di Roversi, sul palcoscenico ci sono il sassofonista Maurizio Camardi e il chitarrista David Soto Chero.

- Mercoledì 12 luglio, ore 21.15
Villa Fracanzan Piovene – Orgiano
VANESSA TAGLIABUE YORKE
THE PRINCESS QUARTET

Una delle voci più importanti ed originali del panorama musicale italiano, Vanessa Tagliabue Yorke si è guadagnata il titolo di “Principessa del Jazz” sulle pagine di Musica Jazz nel 2022, in concerto con il suo quartetto insieme con Mauro Ottolini, Francesco Bearzatti e Giulio Scaramella.

- Mercoledì 19 luglio, ore 21.15
Ingresso dei fiumi – Lonigo
NATURALIS LABOR, AREAREA

Under Water + Autunno
Due atti concepiti per il monumentale Ingresso dei Fiumi: con Under Water, cinque danzatrici della compagnia Naturalis Labor, con le coreografie di Jessica D’Angelo, partendo dall’universo acquatico si lasciano ispirare dai moti ondosi e dai miti, in un lavoro che porta a far perdere loro le caratteristiche umane per assumere un carattere collettivo. Autunno, della compagnia Arearea di Roberto Cocconi, è tempo di transizione, tempo per rivolgersi all’interno, passaggio tra ciò che è visibile e ciò che è invisibile.

- Martedì 25 luglio, ore 21.15
Sagrato della Chiesa di San Giovanni Battista – Arzignano
GREG & THE FRIGIDAIRES

Cinque contro tutti
Una band, un quartetto vocale, una solida ritmica a suon di “Sha-badubudì” e “Ramalamading dong” ripercorrono uno dei generi più interessanti degli anni Cinquanta e Sessanta, il doo-wop, stile di musica vocale che trae origine dal rhythm and blues e dal rock and roll.

- Mercoledì 26 luglio, ore 21.15
Rocca Pisana – Lonigo
RENATO BORGHETTI QUARTET

Le sue radici musicali, Porto Alegre nel Rio grande do Sul in Brasile, contaminate con il jazz e con la musica classica, hanno fatto meritare a Renato Borghetti una pluridecennale popolarità internazionale. Al suo fianco il pianista Vitor Peixoto, il chitarrista Daniel Sà e l’estroso flautista e sassofonista Pedro Figueiredo.

Info e prenotazioni
Biglietti
Ingresso € 10 (settore unico, posto non numerato)

Biglietteria Del Teatro Comunale Di Lonigo
Piazza Matteotti, 1 – Lonigo, Tel. 0444 835010‬ (negli orari di biglietteria)
Dal 15 maggio al 26 luglio 2023
il lunedì e il sabato dalle 9.30 alle 12.30
il mercoledì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30

Acquisto online: ticket.cinebot.it/lonigo
Nel luogo degli eventi
Da un’ora prima dell’inizio dell’evento

Categoria: Spettacoli
Data dell'evento:
13/06/2023 - 26/07/2023
Telefono: 0444 720241
Indirizzo: Varie sedi Lonigo