MUSEO IN MOSTRA. PRESTITI ED ESPOSIZIONI

Il ciclo "Museo in Mostra. Prestiti ed esposizioni" offrirà uno sguardo sugli eventi e progetti espositivi in corso nei quali il Museo Civico di Palazzo Chiericati e le Gallerie di Palazzo Thiene sono coinvolti attraverso prestiti, scambi, collaborazioni, partnership. I cinque incontri, concepiti come momenti di approfondimento storico-artistico, sono allo stesso tempo occasioni di rafforzamento delle collaborazioni e degli scambi istituzionali, di focalizzazione su opere specifiche delle raccolte permanenti e momenti di divulgazione e informazione alla città e al pubblico sui temi delle politiche culturali del museo e sulla pratica dei prestiti, temi troppo spesso confinati nel dibattito tra addetti ai lavori.

Il 18 agosto del 1855 fu inaugurato il Museo Civico di Palazzo Chiericati, pantheon di storia e identità civica e nazionale nel quale confluirono le raccolte municipali – archeologiche e naturalistiche, artistiche e numismatiche – originatesi nel 1820 e in larga parte frutto di donazioni e lasciti. In pochi decenni il palazzo - iniziato nel 1550 dall’illustre Girolamo Chiericati per la sua famiglia affidando il progetto al genio di Andrea Palladio, si qualificò come il museo della città di Vicenza: la residenza nobiliare così musealizzata, uno dei capolavori dell’architettura rinascimentale europea ed esempio straordinario di innovazione architettonica nella tipologia del palazzo cittadino, fu costantemente arricchito di opere e collezioni d'arte e continua ad essere implementato dalla munificenza cittadina e patria.

Dal 2010 il museo è stato oggetto di un ampio progetto di riqualificazione e riordinamento delle collezioni, che si completerà a breve con il riallestimento della nuova ala ottocentesca, per dare organica accoglienza alle opere del Settecento e Ottocento, nel primo step dei lavori, e alle collezioni del Novecento nella sua fase conclusiva.

Programma

- Martedì 4 aprile, ore 17.00
Miseria & Nobiltà. Giacomo Ceruti nell’Europa del Settecento

- Martedì 18 aprile, ore 17.00
Luca Giordano. Maestro barocco a Firenze

- Martedì 9 maggio, ore 17.00
All’ombra di Canaletto. Paesaggi e “capricciose invenzioni” del Settecento veneziano

- Martedì 23 maggio, ore 17.00
PerDiana! Giacomo Ceruti, capolavori tra Lombardia e Veneto

- Martedì 6 giugno, ore 17.00
Arturo Martini. I capolavori

Ingresso libero 

Categoria: Manifestazioni
Data dell'evento:
04/04/2023 - 06/06/2023
Telefono: 0444 222811
Indirizzo: Piazza Matteotti, 37 Vicenza