Un progetto culturale ambizioso che prevede una rosa di
sette concerti distribuiti nell’arco di cinque mesi su sei Comuni vicentini insediati sui Colli Berici o ai piedi degli stessi.
Ogni evento è il risultato della collaborazione tra il gruppo degli enti organizzatori – composto da Visit Val Liona APS, Spazio CUCA e Associazione Culturale Euritmus capeggiati da In Arte Veneto APS – le amministrazioni locali, le Pro-Loco e alcune realtà del tessuto economico ed imprenditoriale di Vicenza e provincia.
Il Festival si svolgerà
dal 23 maggio al 13 settembre 2025 in momenti e luoghi diversi e con proposte artistiche originali, per dare maggiori possibilità al pubblico di scegliere e di partecipare a ciascuna di esse.
Aderiscono al festival i Comuni di Orgiano, Lonigo, Longare, Sossano, Val Liona e Brendola, oltre al Comitato Tappa dei Berici del Giro d’Italia, che ha inserito il concerto d’avvio del 23 maggio nel calendario degli eventi legati all’arrivo della carovana rosa nel vicentino.
Si potrà così
godere gratuitamente di musica di alto livello eseguita da professionisti di diverse formazioni orchestrali, con programmi accattivanti di intrattenimento fruibile per tutti. La prenotazione agli eventi è consigliata, accedendo alle pagine social Facebook e Instagram di In Arte Veneto.
Il ricco calendario del festival prevede il primo concerto ad
Orgiano,
venerdì 23 maggio alle 21, in
Villa Fracanzan Piovene, preceduto da una visita guidata alla residenza storica.
La musica è affidata alla
Filarmonica Bruno Brunelli di Lonigo, diretta da Ivan Brusco con una serata dal titolo “Canzoni alla radio. Una volata musicale tra i Colli Berici” che vedrà la partecipazione del soprano Ilaria Gusella. La stessa formazione artistica andrà in scena a Lonigo
giovedì 5 giugno alle 21, nell’anfiteatro Giuseppe Becce.
Domenica 22 giugno alle 18 sarà invece la volta della formazione
Vicenza Retrò Ensemble a Chez Les Grottes di Longare con “Italia, Francia e il sud del mondo cantano l’amore con la canzone del primo ‘900”.
Villa Loschi Gazzetta a Sossano ospiterà il Kaleidotrio
venerdì 25 luglio alle 21 con un concerto dal titolo evocativo “Quando la musica è un film…note in pellicola con Morricone, Piovani Verdi e Piazzolla”.
Sabato 26 luglio alle 21 il festival si sposta in Val Liona con il
Trio BIZARRE e “Ad ognun la sua stagione”, con musiche di Vivaldi, Tchaikowsky, Verdi e Piazzolla.
Sempre in Val Liona ma all’alba di
domenica 7 settembre il Vicenza Brass Quintet sarà protagonista al Monte Cistorello del concerto “All’alba vincerò”, con colazione a seguire in fattoria.
La rassegna si concluderà a Brendola
sabato 13 settembre alle ore 21 nel piazzale della Chiesa Incompiuta con la
Filarmonica Bruno Brunelli di Lonigo e il concerto “RAI 70. Sigle e canzoni alla TV del ‘900 italiano”.
Si alterneranno nelle conduzioni Flavia Dian, Alessia Bartolomucci, Davide Vendramin e Gianni Gusella.