Il teatro come strumento di comunità e catalizzatore del cambiamento: questa l’ambiziosa intenzione per la prima edizione di Torri di Teatro, rassegna teatrale promossa dal Comune di Torri di Quartesolo in collaborazione con l’Unità Pastorale Lerino-Marola-Torri e organizzata dall’associazione Theama Teatro, con il patrocinio della Regione del Veneto.
Il primo atteso spettacolo è previsto per
sabato 5 aprile ore 20:45 presso il Palatenda in via Roma: si tratterà della commedia “Borgo sole… una mattina”, tratto da “Il borgo dei miracoli” di Massimo Abati, una produzione della quartesolana Compagnia Teatrale Arcadia per la regia di Franco Picheo.
La vicenda narrata nello spettacolo? Ci sono luoghi sospesi nel tempo dove, dal dopoguerra a oggi, non è che sia cambiato poi molto. Borgo Sole, immaginario paesino tra le montagne a nord della provincia di Vicenza, è proprio uno di questi posti: un borgo isolato, dove il sacerdote don Lino e il sindaco Sergio Cavalieri vivono ancora quel rapporto di amicizia pluriennale e baruffa interminabile che tanti anni fa univa il don Camillo e il Peppone di Giovanni Guareschi. I pochi abitanti si conoscono tutti tra loro, e l’unico punto di ritrovo è ancora l’oratorio della parrocchia. Ma la quieta monotonia della vita di Borgo Sole è destinata a essere stravolta dopo il matrimonio di due forestieri: l’imprenditore Everardo Letizia e la procace Rosanna, che appena ritornati dal viaggio di nozze sono pronti a far partire il cantiere di un progetto faraonico, destinato a stravolgere e spazzare via questo piccolo mondo antico. I due atti brillanti di Abati, liberamente adattati da Picheo, porteranno al sospirato lieto fine con un colpo di scena che ha del miracoloso.
La rassegna proseguirà, stessa location e orario, sabato 12 aprile con “Non sparate sulla mamma” di Carlo Terron, nella produzione de I Gotturni e regia di Claudio Messini; sabato 3 maggio con “La scuola dei mariti e delle mogli” produzione Theama Teatro di e per la regia di Piergiorgio Piccoli; sabato 10 maggio con “Pedala Alfonsina-Una ribelle al Giro d’Italia” di Roberta Chinellato e Carlo Toniato, produzione Enne Enne Teatro e regia di Franco Zobia.
Info e prenotazioni
Biglietti a euro 5; ingresso gratuito per under 26. Prenotazione consigliata.
Info e prenotazioni: Biblioteca di Torri di Quartesolo 0444 250239
email: biblioteca@comune.torridiquartesolo.vi.it