VICENZA E ANNECY 30 ANNI GEMELLE

Il 5 aprile 2025 si celebrano i 30 anni di gemellaggio tra Annecy e Vicenza. La ricorrenza sarà festeggiata con una serie di iniziative che coinvolgeranno entrambe le città.

Per l'occasione è stato realizzato un logo che simboleggia l’unione tra i due comuni con un abbraccio tra il gatto che ricorda Vicenza e il pesce per Annecy.

Il 5 aprile 2025, gli attuali sindaci Francois Astorg e Giacomo Possamai celebreranno i 30 anni di questo rapporto con una cerimonia ufficiale, coinvolgendo cittadini e istituzioni tra cui le due associazioni nate proprio per promuovere il gemellaggio, Amici di Annecy e Amis de Vicenza.

Per promuovere la scoperta reciproca, durante l’anno i residenti delle due città potranno usufruire di sconti e promozioni per visitare i musei e i monumenti:

  • I residenti a Vicenza organizzati in gruppi possono visitare Annecy per tutto l'anno con accesso gratuito nei musei della città francese. Per informazioni e per accedere alle agevolazioni scrivere a dri@annecy.fr.
  • I residenti ad Annecy hanno la riduzione del 15% per il pernottamento, per tutto il 2025, negli hotel della città che hanno aderito all'iniziativa. Possono inoltre richiedere gratuitamente la Vicenza gold card per l'acceso ai musei del circuito cittadino per tutto il mese di aprile; per il resto dell'anno potranno usufruire della Gold card e Silver card a tariffa ridotta. Inoltre potranno noleggiare le bici elettriche con la riduzione del 20%.

A Vicenza si potrà scoprire la città transalpina e comprendere il legame con Vicenza consolidatosi negli anni attraverso eventi gratuiti aperti a tutta la cittadinanza, che si svolgeranno dal 4 al 6 aprile.

In programma un concerto del clavicembalista Binyamin Greilsammer alle Gallerie d'Italia - Vicenza (Palazzo Leoni Montanari). Inoltre saranno proposte visite guidate che raccontano Vicenza nei suoi rapporti con la Francia e il passaggio di Napoleone in città.
Si potrà assistere alla proiezione di un documentario, all'Istituto Rezzara, sull’esplorazione di un relitto nel Lago di Annecy girato dal club subacqueo "Carpe Diem Diving". A ricordo del trentennale verrà piantato un albero a Parco Querini.

L’illustratrice Cécile Bonnet Emin, ospite alla Stamperia Busato, proporrà iniziative aperte al pubblico.

Un'open call fotografica, a cura dal Punto Focale, verrà lanciata a breve e sarà aperta a professionisti e amatori: consentirà di raccontare le due città attraverso il tema dell'acqua. A fine anno le foto selezionate verranno esposte.
In estate invece, la rassegna artistica "Aperò" racconterà il tema dell’aperitivo nelle due città, grazie alla collaborazione tra Ale Giorgini e Art By Friends di Annecy.

Categoria: Manifestazioni
Data dell'evento:
04/04/2025 - 13/04/2025
Indirizzo: Varie sedi Vicenza