04/04/2025 - 13/04/2025

Il 5 aprile 2025 si celebrano i 30 anni di gemellaggio tra Annecy e Vicenza. La ricorrenza sarà festeggiata con una serie di iniziative che coinvolgeranno entrambe le città.
Per l'occasione è stato realizzato un logo che simboleggia l’unione tra i due comuni con un abbraccio tra il gatto che ricorda Vicenza e il pesce per Annecy.
Il 5 aprile 2025, gli attuali sindaci Francois Astorg e Giacomo Possamai celebreranno i 30 anni di questo rapporto con una cerimonia ufficiale, coinvolgendo cittadini e istituzioni tra cui le due associazioni nate proprio per promuovere il gemellaggio, Amici di Annecy e Amis de Vicenza.
Per promuovere la scoperta reciproca, durante l’anno i residenti delle due città potranno usufruire di sconti e promozioni per visitare i musei e i monumenti:
A Vicenza si potrà scoprire la città transalpina e comprendere il legame con Vicenza consolidatosi negli anni attraverso eventi gratuiti aperti a tutta la cittadinanza, che si svolgeranno dal 4 al 6 aprile.
In programma un concerto del clavicembalista Binyamin Greilsammer alle Gallerie d'Italia - Vicenza (Palazzo Leoni Montanari). Inoltre saranno proposte visite guidate che raccontano Vicenza nei suoi rapporti con la Francia e il passaggio di Napoleone in città.
Si potrà assistere alla proiezione di un documentario, all'Istituto Rezzara, sull’esplorazione di un relitto nel Lago di Annecy girato dal club subacqueo "Carpe Diem Diving". A ricordo del trentennale verrà piantato un albero a Parco Querini.
L’illustratrice Cécile Bonnet Emin, ospite alla Stamperia Busato, proporrà iniziative aperte al pubblico.
Un'open call fotografica, a cura dal Punto Focale, verrà lanciata a breve e sarà aperta a professionisti e amatori: consentirà di raccontare le due città attraverso il tema dell'acqua. A fine anno le foto selezionate verranno esposte.
In estate invece, la rassegna artistica "Aperò" racconterà il tema dell’aperitivo nelle due città, grazie alla collaborazione tra Ale Giorgini e Art By Friends di Annecy.